A Bene i poeti di Piemonte e Valle d’Aosta

Domenica 9 ottobre - Nella stessa giornata mercatino del vintage e visite ai musei della città

Appuntamento a Bene Vagienna per i poeti di Piemonte e Valle d’Aosta. Alle 15,30 di domenica 9 ottobre, casa Ravera ospiterà “Emozioni del cuore”, evento organizzato dall’associazione culturale “Amici di Bene”.

Molti gli autori attesi, che si confronteranno con Mauro Ferrari, direttore della casa editrice “Puntoacapo” di Novi Ligure. È prevista la presenza di nomi illustri come Remigio Bertolino e Beppe Mariano, che sono noti non soltanto a livello locale. 

Non mancherà inoltre il “padrone di casa”, il poeta benese Flavio Vacchetta. Vacchetta ha peraltro stampato da poco una nuova raccolta in versi: è Katagrafé, un libro dove si ritrovano alcuni dei temi più cari allo scrittore, dagli affetti familiari alla fede cristiana, oltre a numerosi riferimenti alla “sua” Bene Vagienna, che costituisce una presenza costante nelle sue opere.

L’ingresso all’incontro è libero.

Le altre iniziative

Quello con “Emozioni del cuore” non è l’unico appuntamento del 9 ottobre.

Per tutta la giornata a partire dalle 8, il centro storico di Bene Vagienna ospiterà una nuova edizione di “Augusta antiquaria”, mercatino dell’antiquariato. In esposizione numerosi oggetti vintage, dai libri e fumetti ai mobili e dischi in vinile.

Inoltre, in occasione della Giornata delle bandiere arancioni del Touring club prevista anch’essa per il 9 ottobre, Bene Vagienna, che può vantare questo riconoscimento, aprirà le porte dei propri musei dalle 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Si potranno effettuare visite guidate con i “ciceroni” della scuola media locale, studenti preparati per accompagnare i turisti.