Mons. Teissier a Fossano per parlare di violenza e religioni

L’arcivescovo emerito di Algeria venerdì 14 ottobre allo Sti-Issr

Sarà mons. Henry Teissier, arcivescovo emerito di Algeri, a inaugurare ufficialmente l’anno accademico dello Studio Teologico Interdiocesano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Venerdì 14 ottobre, alle 19, presso l’aula magna del Seminario Interdiocesano (in viale Mellano 1) a Fossano mons. Teissier terrà la conferenza dal titolo: “La violenza nella vita degli uomini e nella religione”.

Gli attentati accaduti negli ultimi tempi nell’Occidente lo hanno fatto diventare luogo di quella violenza a sfondo religioso che si credeva fosse ormai parte solamente della nostra storia lontana o comunque non del nostro mondo “civilizzato”. Questo ha risvegliato antichi timori, paure e incomprensioni che rischiano di dividere, di costruire muri non solo fisici e impedire di vedere la realtà così come si presenta, complessa ma comunque sempre ricca di speranza. Sono sempre più urgenti momenti di incontro e riflessione in cui la conoscenza reciproca crei amicizia. Nella prospettiva di ridonare uno sguardo di speranza si pone l’incontro con mons. Henry Teissier, arcivescovo emerito di Algeri. Testimone della storia algerina fin dalla guerra di indipendenza prima come sacerdote e poi come vescovo, ha vissuto il periodo della guerra civile succeduta negli anni ottanta dopo le elezioni vinte dal fronte estremista islamico che ha causato centinaia di morti tra il popolo algerino e nel decennio 1990-2000 ha ucciso ben il 10% di sacerdoti, religiosi e religiose presenti sul territorio. Insieme alla chiesa locale, pur provata così duramente, ha saputo rimanere fedele al popolo algerino (per la quasi totalità di fede islamica) divenendo promotore di iniziative di incontro, di conoscenza e di preghiera con il mondo mussulmano magrebino e non solo. La sua conferenza potrà essere di aiuto per comprendere ciò che la chiesa algerina ha vissuto e continua a vivere e a interrogarci sulle modalità per vivere il nostro particolare momento storico. Esponente di una chiesa che lui, in un suo libro testimonianza, definisce “della debolezza”, sarà di stimolo rispetto ai tentativi di rispondere alla violenza invocando lo scontro e la forza.

Il programma dell’inaugurazione dell’anno accademico prevede: alle 18 eucaristia presieduta dai vescovi delle diocesi cuneesi nella chiesa di San Filippo; alle 19 la conferenza di mons. Henry Teissier; alle 20 pausa apericena; alle 21 ripresa dei lavori fino alle 22.30.