Crf-H1-M-728x90 OK

Affrontare la violenza sulle donne intervenendo sugli uomini

Venerdì 25 novembre, nella sala Barbero del castello degli Acaja, un incontro promosso dalla Commissione pari opportunità con il Cerchio degli uomini e con uno psicoterapeuta del Gruppo Abele

Dietro il fenomeno delle donne vittime di violenza c’è un altro fenomeno, quello dei cosiddetti “uomini maltrattanti”, da cui non si può prescindere se si vuole affrontare seriamente il primo.

Bene ha fatto la Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna ad affrontare questo tema in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.

Venerdì sera, a parlare della violenza contro le donne saranno gli uomini. “Adamo vs Eva - gli uomini maltrattanti”. È questo il titolo dell’incontro che si terrà nella sala Barbero del Castello degli Acaja alle 21. Interverranno Roberto Poggi del Cerchio degli uomini e Leopoldo Grosso, psicoterapeuta del Gruppo Abele.

“Con questo incontro proseguiamo un percorso che ha visto la Commissione pari opportunità realizzare diverse iniziative di sensibilizzazione dei giovani e della cittadinanza su questo tema - dice la presidente della Commissione pari opportunità Marina Mana - e portare avanti attività di formazione nell’ambito di progetti regionali e provinciali. Per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne è indispensabile coinvolgere gli uomini; apprezziamo molto il lavoro che sta portando avanti l’associazione Il cerchio degli uomini e il Gruppo Abele che abbiamo invitato a Fossano”. “L’incontro di venerdì - aggiunge l’assessore alle Pari opportunità Cristina Ballario - conferma la validità della formula adottata a Fossano con l’istituzione di una commissione mista; le questioni delle pari opportunità vanno affrontate insieme da uomini e donne”.

 Su La fedeltà di mercoledì 23 novembre ampio servizio sull'attività del Cerchio degli uomini