La diocesi ha un nuovo sito web

Visibile all’indirizzo www.diocesifossano.org; le principali novità

Da qualche settimana è attivo il nuovo sito internet della diocesi di Fossano, rinnovato sia dal punto di vista stilistico che dei contenuti, all’indirizzo www.diocesifossano.org e realizzato da Paolo Bassino. La pagina iniziale rappresenta una sorta di “porta di ingresso” alla realtà della nostra diocesi: nella parte in alto è posto il nuovo logo, realizzato da Beniamino Della Torre, che riprende la Cattedrale cittadina, mentre immediatamente sotto c’è un “menù a tendina”, che apre alle principali sezioni del sito.

Passando col mouse sopra la scritta “Diocesi” infatti, è possibile entrare nelle aree che danno informazioni relative alla storia di questa comunità cristiana, dalle origini fino ad oggi (tra le altre cose, sono elencati i vescovi di Fossano che negli anni si sono avvicendati, i presbiteri, i diaconi, le associazioni e movimenti presenti sul territorio...). Proseguendo è possibile conoscere il prezioso lavoro degli Uffici diocesani (catechistico, liturgico, familiare, giovanile, vocazionale, scuola, caritas…), delle istituzioni (il Museo, la casa di riposo “Sant’Anna”, la casa per anziani “Mons. Craveri”, il Santuario di Cussanio, il settimanale “La Fedeltà”…), e degli organismi interdiocesani (il Seminario, lo Studio teologico, l’Istituto superiore di scienze religiose e il Tribunale ecclesiastico). Trovano spazio molti documenti, articoli, fotografie e audio che testimoniano quello che ogni Ufficio ha realizzato a favore di tutti nel passato più recente, e che raccontano le iniziative in atto.

Tra le novità del sito, la sezione “Attività pastorali”, con una varietà di proposte di aggancio con chi ha vissuto il fallimento della vita matrimoniale (“L’anello perduto”) e con il mondo della cultura e della bellezza (arte, musica, poesia, creato…), per intrecciare nuovi legami con chi non necessariamente si trova dentro “il recinto ecclesiale” ma piuttosto si pone nella quotidianità come non credente o in ricerca. Aprendo la pagina iniziale, al visitatore balzano all’occhio alcune belle immagini che scorrono in automatico (la veduta del Monviso col calendario degli appuntamenti, e altre fotografie degli Uffici) e la sezione “Eventi” dove vengono segnalate le principali iniziative di carattere diocesano programmate a breve scadenza. Non poteva mancare la sezione dove poter trovare gli orari delle messe e altre informazioni di servizio.

Il sito si pone l’obiettivo di segnalare iniziative e progetti che la diocesi offre a tutti, e anche quello di raccogliere e mantenere memoria di ciò che si è realizzato negli anni, per dare al visitatore un quadro complessivo di ogni attività e della sua storia. Il sito è a disposizione anche delle parrocchie, le quali possono chiedere di pubblicare eventi o appuntamenti a carattere diocesano, cioè che possono interessare persone “oltre” il proprio perimetro parrocchiale, scrivendo a comunicazioni@diocesifossano.org