Denunciato noto writer francese

Stava imbrattando un treno fermo nella stazione di Fossano e filmando l'impresa

Ha pubblicato un libro, "Sabotage: les graffiti, art sur les trains d’Europe”, in cui presenta i graffiti che ha realizzato su convogli di tutto il continente e forse, in una futura edizione, avrebbe citato anche il treno che stava imbrattando nella stazione di Fossano. M.O. - writer parigino noto a livello internazionale, almeno fra i graffittari - non è però riuscito a concludere il lavoro, perché sorpreso dai carabinieri. E' successo nella notte fra il 5 e il 6 gennaio.

Spiegano dal Comando di Fossano: "Erano le tre di notte quando i militari sono intervenuti, dopo che un macchinista su un convoglio in transito aveva segnalato la presenza sospetta di alcuni ragazzi che stavano armeggiando attorno ad un treno regionale Jazz della linea Torino Stura-Fossano, fermo in stazione. L'intervento dei carabinieri ha provocato la fuga di quattro ragazzi, che evidentemente stavano presidiando la zona come pali. E' stato però bloccato l’artista ancora intento, su di una scala appoggiata alla fiancata del treno, a creare i propri graffiti con bombolette di vernice spray. Il writer, che non ha opposto resistenza, è stato identificato. E' emerso che non è affatto nuovo ad imprese del genere: è già stato denunciato molte volte per analoghi fatti, l'ultima volta alcuni mesi fa a Milano. I militari intervenuti, oltre a sequestrare il materiale usato per dipingere sul treno, hanno rinvenuto e sequestrato una telecamera digitale posizionata sulla banchina, con cui il writer si filmava, anche per alimentare il sito web su cui posta le sue imprese".

L'artista è stato denunciato per danneggiamento aggravato in concorso e rischia una condanna fino a tre anni di reclusione. Intanto i carabinieri indagano per identificare i complici che facevano da palo: "Non escludiamo - continuano dal Comando fossanese - che possa trattarsi di ragazzi del luogo, follower o comunque emuli del famoso writer francese".

Fossano si impegna da tempo per permettere ai writer responsabili di dedicarsi alla loro attività in modo legale. Durante FossanOpen, la manifestazione che si svolge in primavera, nel centro storico vengono collocati dei pannelli dov'è possibile creare dei graffiti.