Di Tora (Cei): “Non sottovalutare il fenomeno delle migrazioni”

"Basterebbe che ciascun comune ospitasse due immigrati e mezzo ogni mille abitanti, per cambiare completamente il contesto"

Nel 2015 sono stati 65,3 milioni i migranti forzati nel mondo, di cui 21,3 milioni di rifugiati, 40,8 milioni di sfollati interni e 3,2 milioni di richiedenti asilo. In Italia, secondo i dati del Rapporto sulla protezione internazionale aggiornati a ottobre 2016, sono presenti circa 171mila persone nelle diverse strutture attive sul territorio. Una situazione rispetto alla quale “la politica italiana è a un bivio”, avverte monsignor Guerino Di Tora, presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione episcopale Cei per le migrazioni: “Il populismo fa di tutto per diffondere la cultura della non accoglienza. Ma basterebbe che ciascun comune ospitasse due immigrati e mezzo ogni mille abitanti, per cambiare completamente il contesto”.

Nel messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il Papa chiede una “visione lungimirante” da parte della Comunità internazionale. Cosa sta facendo l’Italia?
L’Italia sta facendo la sua parte. È il primo Paese di frontiera in Europa ed è caratterizzato da un’immigrazione prevalentemente di passaggio. Bisogna, però, trovare una modalità di integrazione.

Continua a leggere...