“Il Consultorio lavora perché le donne ritornino dopo l’interruzione gravidanza”

Ivana Bosio, responsabile dei Consultori dell’Asl Cn1: “Se una donna torna in Consultorio dopo l’Ivg abbiamo la possibilità di prevenire eventuali altre gravidanze indesiderate”

I numeri ci dicono che le interruzioni di gravidanza (Ivg) continuano a diminuire, e la nostra zona riflette il trend nazionale. Una buona notizia, anche se sappiamo che la strada da fare è ancora tanta, intanto perché, di contro, aumenta il ricorso alla contraccezione d’emergenza (soprattutto fra le giovanissime). E troppe donne vedono ancora nell’interruzione di gravidanza un’estrema forma contraccettiva.

Per questo è importante il ruolo dei Consultori famigliari. Prendendosi cura della salute della donna, essi non possono che avere a cuore la prevenzione dell’Ivg. Ne abbiamo avuto conferma nel corso dell’intervista con la nuova responsabile dei Consultori famigliari dell’Asl Cn1, Ivana Bosio, medico specializzato in Ostetricia e Ginecologia, a cui abbiamo chiesto di illustrarci l’attività del Consultorio in generale e in particolare il ruolo che svolge questo servizio dell’Asl per quanto riguarda l’interruzione di gravidanza.

 

 

L’intervista su La Fedeltà di mercoledì 1° febbraio 2017, nell'ambito di un ampio servizio sulla Giornata della vita