Ora Bene Vagienna ha un canile

È l'«Isola felice»: "Vogliamo attivare un servizio veterinario aperto a tutti"

Dallo scorso dicembre, Bene Vagienna ha un canile. Si trova in frazione Isola e non a caso si chiama “Isola felice”.

Più precisamente, come spiegano i proprietari Giancarlo Panero e Marina Balsano, si tratta di un “rifugio canile sanitario”: “rifugio” non solo per cani ma anche per gatti, “sanitario” perché presenta spazi e attrezzature dov’è possibile curare gli animali malati o feriti.

Oggi l’Isola felice conta una quarantina di cani: un numero che potrebbe salire fino a cento entro marzo, quando saranno realizzati nuovi box. Un’altra ambizione dei proprietari è quella di aprire al pubblico un ambulatorio veterinario, dove sarebbe possibile curare ogni cane (non solo quelli ospiti), e attivare il servizio di pensione per quanti, durante le vacanze, non possono occuparsi dei loro amici a quattro zampe. Intanto, nella struttura di frazione Isola viene offerto il servizio di toelettatura (disponibile anche in versione “self service”), sono presenti un “campo agility” per i cani e uno di “socializzazione” dove chi desidera adottare può conoscere meglio l’animale e c’è, infine, una piscina per la riabilitazione motoria dei cani con problemi alle articolazioni.

L’«Isola felice» è aperto tutti i giorni - escluso il martedì - dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18: così chi vuole adottare può visitare il rifugio nei weekend.

Servizio completo su "la Fedeltà" in edicola.