Desetilatrazina nell’acqua di Sant’Albano: rientrati i parametri

Continuano i monitoraggi dell’Alpi Acque in attesa che sia predisposto l’impianto di filtraggio

Allarme Desetilatrazina rientrato. 

Gli ultimi parametri emersi da un prelievo dell’acqua erogata dal pozzo di via Ceriolo effettuato dall’Alpi Acque il 26 aprile e analizzata il 28 aprile, risultano sotto la media: la presenza di Desetilatrazina è pari al 0,038 mg/l, molto al di sotto del limite previsto pari allo 0,10 mg/l. 

Nella giornata del 2 maggio si provvederà a effettuare altri controlli. Il monitoraggio  continuerà fino a che l’Alpi Acque non avrà provveduto a predisporre l’impianto di filtraggio per abbattere il composto chimico.

Non c’è mai stato allarme per la salute dei cittadini - dichiara il sindaco Giorgio Bozzano -. L’Asl in seguito ai controlli aveva richiesto che fosse predisposto un piano di emergenza per ristabilire la conformità dell’acqua erogata nel periodo transitorio, in attesa dell’installazione di un adeguato impianto di trattamento dell’acqua prima dell’erogazione all’utenza, ma non ha assolutamente rilevato una situazione di pericolo per la salute pubblica. Come ho già dichiarato possiamo continuare a bere tranquillamente l’acqua del rubinetto