Silenzio, parla Agnesi (in tutto il mondo)

Grazie alla partnership con l’Icif, scuola dove dal 1991 si insegna cucina italiana agli stranieri

La pasta Agnesi, marchio storico della gastronomia italiana, e l’Icif, la prima scuola di cucina italiana per stranieri fondata nel 1991, hanno siglato una partnership “per diffondere la conoscenza e la cultura della pasta, secondo le ricette delle tradizioni regionali e le nuove interpretazioni della cucina italiana in vari Paesi del mondo, attraverso le attività promosse dalla scuola e dai numerosi chef che l’istituto ha formato”. È una notizia dal sapore (anche) fossanese: l’Agnesi viene infatti prodotta nello stabilimento che Colussi, il Gruppo alimentare proprietario del marchio, ha nella città degli Acaja.

“La collaborazione, che prevede Agnesi come unica pasta utilizzata da Icif nei corsi e nelle varie iniziative proposte dalla scuola, si svilupperà in tutto il mondo focalizzandosi inizialmente in Giappone, in Cina e nei paesi emergenti del Sud-est asiatico, regione che rappresenta uno dei mercati dove l’alta cucina e lo stile di vita italiani si sono diffusi in modo importante - si legge in una nota di Colussi -. La partnership nasce dalla condivisione di una serie di valori di fondo come il rispetto della tradizione alimentare italiana coniugato a processi produttivi innovativi, valorizzazione delle materie prime tutelate e garantite, attenzione ai nuovi mercati e alle tendenze emergenti”.

“Siamo orgogliosi di affiancare Icif nelle sue attività di diffusione della cultura della cucina italiana, ed in particolare della pasta, nel mondo - ha affermato Alberto Guazzini, direttore della Business Unit Primi Piatti di Colussi -. Agnesi e Icif sono accomunati da un profondo rispetto per la tradizione culinaria italiana, senza disdegnare la sperimentazione e la ricerca dell’innovazione. La scelta di Icif di utilizzare Agnesi come brand esclusivo di pasta nelle sue iniziative rappresenta per noi un importante segnale di fiducia nella qualità dei nostri prodotti e delle materie prime che impieghiamo. Questa collaborazione ci permetterà di espandere ulteriormente la presenza del nostro marchio nei mercati internazionali e fare assaggiare a tutti i consumatori la pasta italiana di alta qualità. Inoltre, grazie anche ad Icif, Agnesi entrerà nei menu dei migliori ristoranti del mondo che, per primi, potranno apprezzare la qualità della pasta oggi rinnovata nel nuovo stabilimento di Fossano”.

“Siamo entusiasti di questa nuova partnership - ha affermato Piero Sassone, presidente di Icif -. Agnesi rappresenta la storia della pasta italiana ed è per noi un motivo di orgoglio poter contribuire a diffondere attraverso i nostri allievi e le missioni promozionali all’estero un marchio così prestigioso del prodotto simbolo della cucina italiana. Agnesi, storico pastificio, e Icif, prima scuola per cuochi professionisti stranieri nata in Italia, condividono uno spirito pionieristico e una vocazione internazionale che ci porterà ad insegnare la cultura della buona pasta italiana anche in quei paesi oggi ancora poco considerati commercialmente, ma fortemente attratti dalla nostra italianità”.