Trinità omaggia le sorelle Nete

Giovedì 13 luglio alle 21 in piazza Umberto I un concerto con Alessandro Brizio, Luca Allievi e Raffaella Buzzi

Giovedì 13 luglio tutti in piazza per vivere una serata speciale dedicata alla musica, ma soprattutto alle Nete (Anna per tutti Neta e Domenica soprannominata China), le due gemelle trinitesi che con la loro semplicità e l’immancabile sorriso tratteggiato dal rossetto  rosso vermiglio seppero conquistare il cuore degli italiani e bucare il piccolo schermo. 

Sarte di professione, musiciste autodidatte dall’orecchio fino, hanno divulgato le tradizioni del canto popolare partecipando - con il supporto di Carlin Petrini, loro caro amico - al Club Tenco di Sanremo e alla trasmissione Rai “Cari amici vicini e lontani” di Renzo Arbore. Loro la sigla “Non ti scordar di un bacio a mezzanotte”. 

Un successo vissuto con semplicità che le fece amare dai grandi della musica come Guccini, Vecchioni, Conte, la banda Osiris... fino all’Opera di Parigi. 

L’incantesimo si interruppe con la morte di Domenica nel 1989. Ma Anna ha continuato a cantare e suonare, accompagnata dall’immancabile amico Vanni Viglietti alla fisarmonica, intrattenendo anche gli ospiti della Casa di riposo di Trinità dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Mancherà all’ospedale di Fossano il 22 gennaio del 2002.

Trinità le ricorda con un concerto che attraverserà la storia della musica dai brani popolari fino a pezzi  rock. Interpreti un trio raffinato e ricercato: Alessandro Brizio e Luca Allievi che accompagneranno alle chitarre la splendida voce di Raffaella Buzzi.

L’appuntamento è per giovedì 13 luglio alle 21 in piazza Umberto I. Ingresso libero.

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 12 luglio