Faccia a faccia con l’uragano Irma

Due fossanesi - Mauro Soggiu, artista, e Davide Bergese, imprenditore - si trovano negli Stati Uniti

Ci sono almeno due fossanesi tra la folla che deve fronteggiare l’uragano Irma, flagello - in questi giorni - di Caraibi e Stati Uniti. Sono l’artista Mauro Soggiu e l’imprenditore Davide Bergese. 

“Mi sono trasferito venerdì scorso da Miami Beach, che è senza elettricità e sotto un metro e mezzo d’acqua, alla  ex Federal Bank, sulla terra ferma in direzione nord - racconta Soggiu (nella foto in alto a destra), che si trova negli Stati Uniti per la sua attività artistica -. Mio suocero ha uno studio di arte con finestre anti-uragano. Domenica siamo stati senza luce per tutto il giorno, ma internet non ci ha mai abbandonati”. Aggiunge Soggiu: “È il mio primo «hurricane» e devo dire che la quantità di acqua e i venti a 200, 250 chilometri all’ora un po’ di apprensione te la danno. Per il resto con provviste, qualche bottiglia di vino e un po’ di materiale per dipingere, posso dire di non essermi neppure accorto del passaggio di Irma”.

Bergese vive negli Stati Uniti quasi da cinque anni. Racconta: “Mi trovo a Sarasota con mia figlia. Irma si dirigeva dritto verso di noi; ma fortunatamente ha perso potenza e cambiato direzione dopo avere colpito Naples”. L’imprenditore e la piccola Laura hanno scelto di rimanere a casa: “Ci troviamo in una zona D, meno a rischio di quella dove si trovano i rifugi, classificata B ed esposta al pericolo di allagamenti. Ho montato delle protezioni alle finestre: scorte di cibo e acque non ci mancano, anche se non ho fede possiamo pregare! Irma ha colpito l’area dove abitiamo, ma non violentemente come sarebbe accaduto se ci fossimo trovati nell’occhio del ciclone”.

 Soggiu e Bergese hanno raccontano il loro “faccia a faccia” con l’uragano tramite i profili Facebook. Molti amici, sapendoli nelle zone colpite da Irma, hanno scritto loro per sapere se stessero bene: fortunatamente i due hanno potuto rassicurare i loro contatti.

“Ready for Irma” (“Pronta per Irma”) sono le parole che Bergese ha inserito sotto una fotografia in cui sua figlia compare con un abbigliamento adatto agli scenari che il passaggio dell’Uragano può creare. L’immagine ha conquistato un mucchio di “like”, e anche “la Fedeltà” la pubblica (in alto a sinistra).