Cani per ciechi in “affido”

Roberto e Claudia sono alla quarta adozione di cuccioli per non vedenti; si tratta - dicono - di un'esperienza che regala grandissime emozioni”  

Roberto Speranza e sua moglie Claudia sono alla quarta cucciola Lions in affido. 

Incontrandoli con Valery al guinzaglio, non puoi evitare di chiedere come riescano, ogni volta, a superare il “distacco”. Dopo un anno di addestramento i cuccioli vanno “ceduti” ai nuovi destinatari. “Quando vedi il tuo cucciolo addestrato accanto ad una persona non vedente a cui quel cane cambia la qualità della vita, non solo accetti il tuo personale dolore della separazione, o il disagio di qualche ciabatta rosicchiata, o la buca nel giardino o i «souvenir» che ti regalano 3-4 volte al giorno, ma sei orgoglioso di aver potuto regalare il tuo tempo per una causa così importante, per offrire un’opportunità ad altre persone”.

I coniugi Speranza, con gli amici Lions e Leo, stanno cercando di far conoscere l’adozione dei cani  guida per ciechi e di sensibilizzare a questa pratica. Per conoscere il progetto “Lions puppy walkers” - http://www.caniguidalions.it/ info@caniguidalions.it - tel. 02.9964030 referente Maurizio Famigliari. 

 

Il servizio completo su La fedeltà di mercoledì 29 novembre 2017