Si asfalta la tangenziale: “Lavori già previsti”

Ancora niente di certo sulla riapertura, che potrebbe avvenire presto, ma solo per il traffico leggero

Nuovo asfalto per la tangenziale di Fossano. I mezzi al lavoro sono comparsi nei giorni scorsi, a circa sette mesi dal crollo del viadotto vicino al cimitero che ha spinto l’Anas a chiudere al traffico l’intero collegamento. 

Un segno del fatto che la tangenziale sta per essere riaperta? “Quello di asfaltatura era un intervento già programmato: rientra nelle attività ordinarie che riguardano la pavimentazione delle strade piemontesi”, riferiscono dall’Anas. Insomma, a quanto pare nessun collegamento diretto con la riapertura, che tuttavia potrebbe avvenire “in un futuro prossimo” e che in un primo momento sarebbe “limitata al traffico leggero”.

Il ritorno alla normalità dovrebbe peraltro compiersi in modo graduale, con un’apertura inizialmente solo parziale. “Anas ha deciso che quando riaprirà la tangenziale, lo farà a una sola corsia per senso di marcia, al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza in attesa di ulteriori accertamenti sulla tenuta dell’infrastruttura”, conferma Francesco Balocco, assessore regionale ai Trasporti. Una soluzione con cui si smaltirebbe almeno una “fetta” del traffico che, dopo la chiusura del collegamento, grava anche sul capoluogo, nonostante l’ordinanza comunale con cui è stato introdotto il divieto di transito nel centro abitato per i camion sopra le 3,5 tonnellate e non diretti per carico-scarico verso gli stabilimenti fossanesi.

Nella foto, un momento dell'asfaltatura circa all'altezza di via Santa Chiara