Carabinieri, “encomio semplice” per Balsamo

L'attuale comandante della Compagnia di Fossano guidò una brillante operazione in Sicilia contro dei rapinatori

Nel pomeriggio di oggi (martedì 5 giugno), alla caserma Gonzaga di Cuneo il Comando provinciale dei Carabinieri festeggia i 204 anni dalla fondazione dell'Arma. Sarà anche l'occasione di consegnare i riconoscimenti assegnati ai militari "distintisi in particolari operazioni di servizio": tra questi c'è Elpidio Balsamo, attuale comandante della Compagnia di Fossano, che riceverà un "encomio semplice".

L'encomio gli è stato assegnato dal Comando della Legione dei Carabinieri "Sicilia". Ecco la motivazione, che fa riferimento a un'operazione portata avanti nelle province di Agrigento e Palermo fra il dicembre del 2015 e l'aprile del 2017:  “Comandante di Tenenza impegnata in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità, evidenziando alto senso del dovere e spiccata professionalità [Balsamo] dirigeva, partecipandovi personalmente, una prolungata indagine nei confronti di una banda di malviventi dediti a rapine in danno di Istituti di credito. L’operazione si concludeva con la disarticolazione del sodalizio criminoso e l’arresto di 7 persone responsabili di 2 rapine in concorso”.

L'Arma precisa inoltre perché celebri oggi l'anniversario della fondazione, sebbene "il Corpo dei reali Carabinieri sia stato istituito da Vittorio Emanuele I il 13 luglio 1814": la scelta ricade ogni anno sul 5 giugno perché "proprio il 5 giugno del 1920 la bandiera dell'Arma fu insignita della prima Medaglia d'oro al Valor militare" per "le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della prima Guerra mondiale".