Appalto rifiuti, il nuovo gestore entrerà in servizio il 1° settembre

Ma il porta a porta nelle frazioni partirà soltanto il 15 novembre. Intanto Energetica Ambiente fa appello al Consiglio di Stato  

Entrerà in servizio il 1° settembre il nuovo gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nei 54 Comuni del Consorzio Sea. Si tratta dell’Associazione temporanea di imprese composta da San Germano, Proteo e Cooplat che si è aggiudicata la gara e che prenderà il posto di Energetica Ambiente (ex Aimeri Ambiente) classificata al secondo posto. Il nuovo appaltatore si occuperà del servizio per i prossimi sette anni, con novità anche rilevanti rispetto al passato. Per Fossano - su richiesta dell’Amministrazione comunale - l’innovazione più importante sarà il passaggio al raccolta porta a porta anche per le frazioni. 

Per i primi due mesi e mezzo, tuttavia, il sistema di raccolta resterà immutato per dare spazio alle attività di informazione rivolte alla popolazione (serate e punti informativi), alla consegna a domicilio dei calendari e dei kit di raccolta.  L’introduzione del porta a porta nelle frazioni comincerà il 15 novembre. 

Nel frattempo, Energetica Ambiente ha presentato appello al Consiglio di Stato contro la mancata sospensiva del Tar, a cui la stessa ditta si era rivolta per bloccare l’appalto. Il Consiglio di Stato dovrebbe pronunciarsi entro il mese di luglio. La sentenza di merito, sempre al Tar, è attesa invece per il 21 novembre. 

Alla luce di questi prevedibili ricorsi, il Consorzio aveva disposto due proroghe all’attivazione del servizio, al 30 aprile e poi al 30 giugno. La terza, quella al 30 agosto, dovrebbe essere l’ultima. Il Consorzio confida infatti nella regolarità delle procedure adottate per l’appalto (che vale 76,5 milioni di euro) per ottenere il diniego della sospensiva da parte del Consiglio di Stato e vincere la causa di merito. 

Su "la Fedeltà" di mercoledì 11 luglio