Essere una città “smart” (intelligente) vuol dire tante cose: significa essere tecnologicamente attrezzata, sostenibile dal punto di vista ambientale, virtuosa per il risparmio energetico, con una mobilità a misura di ciclisti e pedoni e una grande attenzione alla qualità della vita e a tutte le politiche innovative attuate sul territorio.
Da un paio d’anni, a misurare questo grado di intelligenza ci pensa la Fondazione Crc con una mappatura dei 250 Comuni della provincia di Cuneo attraverso un questionario online. Gli esiti del monitoraggio 2018 si sono tradotti in un “Premio Comuni smart” con cui sono stati assegnati riconoscimenti ai Comuni migliori suddivisi per fasce di popolazione: Cuneo (per i più grandi), Dronero (per i medi), Beinette (per i piccoli) e Niella Belbo (per i molto piccoli).
Nessun premio, ma - come tutta la provincia - anche Fossano ha accresciuto la sua smartness, grazie ad alcuni nuovi servizi, meritandosi una valutazione complessiva di 8,2 (contro il 7- del 2017).
Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 6 febbraio