Vocalmente da standig ovation

Bilancio positivo per la sesta edizione del festival fossanese di musica a cappella

Vocalmente 2019 successo di pubblico a Fossano

Un Vocalmente da incorniciare. Quattro giorni tra grandi concerti, incontri con gli artisti, didattica, allievi provenienti dal tutto il mondo e soprattutto tanta buona musica e tante emozioni. È il bilancio del festival internazionale di musica a cappella giunto ormai alla sua sesta edizione e che ha portato a Fossano il meglio di questo mondo musicale. Ad aprire, giovedì 22 agosto, sono stati i finlandesi Fork che hanno scelto Fossano e Vocalmente come data italiana del tour che chiude il loro percorso artistico durato più di vent’anni e fatto di puro spettacolo. In apertura i Cluster, ormai di casa a Fossano e impegnati anche nella direzione artistica del festival. L’energia della prima serata è cresciuta in modo esponenziale ad ogni concerto, quello del venerdì con gli On Air, lungamente applauditi così come i giovanissimi Up in the air, età media 20 anni, direttamente dall’Ohio.
Il sabato è stata la volta dei finlandesi Rajaton, gran classe e atmosfere magiche. A dividere con loro lo stage del sabato i padroni di casa, il coro Voxes, formazione nata nell’ambito della Fondazione Fossano Musica.
Finale con il botto domenica sera con l’esibizione dei Rebel bit, interessante progetto musicale che vede tra i suoi componenti alcuni insegnanti di canto della FFM, proseguita con il “saggio” degli allievi dell’Academy, frutto della full immersion fossanese di quattro giorni. Poi il gran concerto finale con gli australiani, The idea of North, per la prima volta in Italia. Lunghi applausi, emozione e standing ovation finale.
Tra le novità del 2019 anche i Vocalmente daily shows, una competizione musicale che ha visto in gara quattro formazioni vocali emergenti, tutte italiane, i Random Vocal Group vincitori nel pomeriggio di venerdì, i Feel Armonia, l’Orchestra vocale Numeri primi e il Libero coro Bonamici vincitore il sabato e nuovamente nella sfida finale della domenica pomeriggio.

Su la Fedeltà in edicola mercoledì 28 agosto, il racconto di questi quattro giorni dedicati alla voce, approfondimenti e recensioni.