Riprendono gli incontri interdiocesani per sposi e famiglie

Primo incontro domenica 17 novembre a Fossano; il tema di quest’anno è famiglia e santità”

Due sposi il giorno del matrimonio

Torna, con una novità, il triplo appuntamento per le famiglie, promosso dai 5 Uffici di Pastorale Familiare della provincia di Cuneo. La novità è data dalla sede degli incontri, diversificata per essere più accessibile ad altre famiglie delle nostre diocesi: il primo incontro si terrà ancora nel consueto Centro diurno Santa Chiara di Fossano (in via Villafalletto 24), i successivi a Saluzzo e ad Alba. Il tema di quest’anno è il rapporto “famiglia e santità”, sollecitato dalla recente Esortazione apostolica “Gaudete et Exsultate”, in cui il Papa afferma che è una chiamata che riguarda tutti e che i santi non sono supereroi…
Al primo incontro, domenica 17 novembre (dalle ore 9,30 alle 16), dal titolo “Famiglia tra terra e cielo: la sfida del ‘per sempre’”, è stato invitato Marco Scarmagnani, giornalista, scrittore, mediatore e consulente familiare, che con ironia e vivacità affronterà profonde questioni: “È possibile scommettere su un amore per tutta la vita? Anche se le statistiche da anni ci parlano di aumento delle separazioni e calo delle unioni? Anche se validi combattenti del matrimonio cadono al nostro fianco dopo dure battaglie? Anche se è facile scoraggiarsi? Anche quando c'è la "crisi" dentro e fuori le mura di casa? La risposta è senza dubbio "sì" e il percorso è relativamente semplice. È fatto di conoscenza di sé stessi e del partner, delle differenze che danno sale e pepe al rapporto. Equilibristi tra la novità e l'abitudine, tra la responsabilità e la passione, tra il dolore e la gioia che ogni incontro umano profondamente segna; equilibristi, in fondo, tra terra e cielo, incamminati e protesi verso la santità".
È prevista l’animazione dei figli e alle ore 12 verrà celebrata l’Eucaristia dal Vescovo di Cuneo e Fossano mons. Piero Delbosco. A seguire pranzo al sacco in locali riscaldati. Per info 347.5319786.