Tetti Roccia dedica una piazza a Maddalena Giraudi, “Giusta tra le Nazioni”

Salvò la vita alla famiglia Segre di Cuneo nascondendola nella sua casa

Piazza Maddalena Giraudi in Casale (1896-1972) Giusta tra le Nazioni”. Questa la scritta affissa sul nuovo cartello che da sabato mattina dà un nome alla piazza antistante la chiesa parrocchiale della frazione saviglianese Tetti Roccia.
Il nome di una via, di una piazza, dei giardini lasciano sul territorio una traccia della nostra storia - ha detto il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio - In questo periodo di rigurgiti nazi-fascisti che danno adito a gesti vigliacchi come l’imbrattamento della porta della casa di Lidia Rolfi intitolare una piazza a Maddalena Giraudi in Casale, una Giusta tra le Nazioni, sottolinea quei valori di libertà, democrazia e giustizia difesi a rischio della vita. Sono un monito per non dimenticare il male del ‘900".
In tanti hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione: sindaci dei Comuni limitrofi, Carabinieri, Polizia, Polizia municipale e associazioni. Tutti per ricordare una donna semplice e umile che sensibile al dolore altrui, senza esitazione, ha aperto le porte della sua casa per salvare Ester Segre e i figli Eugenio e Clotilde di Cuneo.

Articolo su la Fedeltà in edicola mercoledì 29 gennaio