Ascolto, silenzio e adorazione nei Quaresimali in Cattedrale

Per le parrocchie cittadine: il primo incontro venerdì 6 marzo

Quaresimali in cattedrale a Fossano

È confermato il primo dei Quaresimali, venerdì 6 marzo in Cattedrale a Fossano. Quattro appuntamenti - venerdì 6, 13, 20 e 27 marzo, dalle 21 alle 22,15 - che si svolgono nella chiesa madre della diocesi. Una bella occasione che le parrocchie della città offrono a tutti i cristiani nel cammino di preparazione alla Pasqua.
Gli incontri di preghiera riprendono lo stile tipico di Taizè: ascolto della Parola di Dio, adorazione della Croce, comunitaria e personale, ritornelli cantati e ripetuti per favorire un clima di meditazione, riflessione e silenzio. Presiedono le celebrazioni, a rotazione, i parroci della città.
Filo conduttore delle quattro serate è la prima lettura della liturgia domenicale successiva.
Ogni volta il commento è affidato a una donna, il primo toccherà a Maria Teresa Milano, ebraista.

I quattro appuntamenti rappresentano un itinerario per crescere nella fede e disporre mente e cuore a lasciarsi formare dalla Parola di Dio. Con un ascolto attento e una preghiera comunitaria, ognuno è invitato a personalizzare e interiorizzare il messaggio di ogni serata, lasciando che il Signore entri e illumini le nostre zone d’ombra. La fede cristiana poggia sulla verità del Vangelo e ha bisogno dell’adesione libera del credente. Dio ha bisogno di vederci e sentirci vicino a Lui così come siamo, senza maschere; Dio ha bisogno dell’onestà della nostra intelligenza; Dio ha bisogno della sincerità del nostro cuore per donarci la verità del suo Amore, perché “Dio è con noi”.