Con #scuolainonda la didattica arriva dalla radio

radio

L’E.F.T. (Equipe Formativa Territoriale) è formata da 120 docenti su tutto il
territorio nazionale selezionati dal Ministero dell’Istruzione. Sono insegnanti
esperti sui temi digitali che supportano le scuole nella realizzazione delle azioni
previste nel Piano Nazionale Scuola Digitale.
In Piemonte, l'Équipe formativa territoriale è costituita da otto docenti coordinati
dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e che operano in stretto contatto con il dott. Bordonaro dirigente dell'Ufficio I e con la dott.ssa Anna Massa referente regionale per la promozione delle attività finalizzate alla diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Gli insegnanti dell'Équipe sono suddivisi per territorio e in questo momento di emergenza COVID-19 si stanno adoperando per sostenere i colleghi nella realizzazione della didattica a distanza. L'Équipe piemontese per raggiungere famiglie e alunni con difficoltà di connessione o semplicemente per trovare un’alternativa allo schermo digitale, ha pensato di promuovere un’iniziativa che evita la rete internet e sfrutta la radio come canale di diffusione.
Questa iniziativa ha coinvolto per il territorio saviglianese l’emittente radiofonica locale TRS Radio che ha recepito con entusiasmo la proposta della docente Barbara Baldi che coordina l’iniziativa. Gli Istituti Comprensivi di Savigliano hanno accolto l’idea con favore, perché
il programma radiofonico può essere una forma di comunicazione immediata e semplice, soprattutto per i piccoli che sono più difficili da coinvolgere con la tecnologia. Per tutti, alunni e insegnanti, è un momento di contatto per mantenere viva la relazione, anche a distanza.
Senza aggiungere altro, ci sentiamo presto sulle frequenze di TRS Radio (104.800 FM) tutti i giorni alle ore 12.30 con replica alle ore 21 a partire dal 28 marzo.
#SCUOLA IN_ONDA vi aspetta!