Gdf e coronavirus, il bilancio dei controlli

Il Comando provinciale di Cuneo ha presentato i "numeri" per la Granda: sono stati impiegati 630 finanzieri

La Guardia di finanza sta effettuando controlli sulle norme anti-contagio per il coronavirus

Anche la Guardia di finanza è impegnata nei controlli sul rispetto delle norme introdotte durante l’emergenza dovuta al coronavirus. Il Comando provinciale ha diffuso i dati emersi dalle verifiche effettuate in Granda. Finora sono stati impiegati 630 finanzieri, che hanno controllato 1.300 cittadini.

Inizialmente,  quando la violazione delle disposizioni sugli spostamenti costituiva reato, sono state denunciate nove persone, “sorprese a circolare senza alcuna valida giustificazione”: le infrazioni sono riguardato “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”, “falsa attestazione/dichiarazione a Pubblico ufficiale” e “false dichiarazioni sull’identità e su qualità personali proprie e di altri”. In seguito, "entrata in vigore la norma che ha introdotto specifiche violazioni di natura amministrativa con conseguenti sanzioni pecuniarie”, sono stati staccati 125 verbali per “violazioni sul contenimento”.

Altri controlli, intanto, hanno riguardato 65 attività commerciali. Un  un caso è stata imposta la sospensione dell’attività fino a 5 giorni.