Sant’Albano, avvistato per la prima volta all’oasi una “Pittima minore”

L'esemplare colto in uno scatto dal volontario Davide Borgogno

Un esemplare di “Pittima minore” è stato avvistato per la prima volta all’oasi naturalistica la Madonnina di Sant’Albano Stura. Una tappa di poche ore colta furtivamente e fortunatamente venerdì 1° maggio dal volontario Dario Borgogno che è riuscito anche a immortalarlo in uno splendido scatto. In provincia di Cuneo in quasi settant’anni è solo la decima volta che si registra la sua presenza.
La “Pittima minore” che vive abitualmente nella penisola scandinava, in Siberia e in Alaska, è considerato l'uccello migratore che compie il tragitto più lungo senza effettuare soste: può volare infatti ininterrottamente anche per quasi 12 mila chilometri, dall'Alaska alla Nuova Zelanda. Questa distanza è anche la maggiore coperta da qualsiasi animale senza alimentarsi lungo il tragitto.
Le soste predilette durante la rotta sono paludi salmastre costiere, sono rare invece in zone umide dell’interno, come quella santalbanese. Quindi l’incontro tra questo esemplare e il volontario Dario Borgogno è ancor più eccezionale!