L’estate dell’aeroporto “Alpi del mare”

Conferme e novità per lo scalo della Granda: nell'elenco delle destinazioni Trapani, Catania, Cagliari, Bari e Casablanca

L'aeroporto di Levaldigi si prepara a ripartire dopo il lockdown

L’aeroporto “Alpi del mare” di Levaldigi si prepara alla stagione estiva, dopo il periodo anomalo dovuto al coronavirus. Lo fa con una conferma – i voli di Ryanair, storico partner dello scalo cuneese – e con una new entry – la compagnia spagnola Albastar, con cui è stata avviata una collaborazione. E lo fa, ovviamente, nel rispetto di tutte le norme che puntano a contrastare la diffusione del coronavirus.

Spiega Anna milanese, direttore generale dell’aeroporto: “Il primo volo della ripresa sarà il 4 luglio con la rotta su Cagliari di Ryanair, a cui si aggiungeranno gli altri collegamenti con Trapani, Casablanca e Bari. Si riparte con la conferma del network che avevamo, con qualche novità in più. In questo periodo di lockdown abbiamo mantenuto vivo il dialogo con le compagnie aeree per coltivare e cogliere le opportunità che ogni crisi può portare. La sinergia con Albastar e gli operatori turistici che hanno reagito proattivamente alla ripresa sono un concreto ed essenziale impulso per ridisegnare con fiducia il futuro”. Lo scalo è gestito dalla Geac, il cui presidente Giuseppe Viriglio descrive come, nei mesi scorsi, si è lavorato per garantire la sicurezza dei passeggeri in vista del ritorno alla normalità dopo il lockdown: “Abbiamo concentrato tutti gli sforzi per adeguare l’infrastruttura alle nuove esigenze, ma più che altro abbiamo voluto investire sulla sensibilizzazione del personale alle nuove linee-guida. Questo aspetto avrà un grande ruolo affinché le procedure di sicurezza siano seguite al meglio, dando nel contempo al passeggero la consapevolezza che può tornare a volare in totale serenità».

AlbaStar, la new entry, “copre” le tratte per Trapani e Catania: da Cuneo a Trapani si vola ogni venerdì dal 10 luglio al 25 settembre e ogni lunedì dal 27 luglio al 7 settembre, da Cuneo a Catania si volerà dal 2 agosto al 13 settembre. Intanto, Ryanair riattiverà il collegamento con l’aeroporto di Cagliari, disponibile dal 4 luglio con 2 frequenze settimanali (anche nel mese di agosto); il collegamento con Bari, sempre affidato a Ryanair, sarà ripristinato il 1° agosto e avrà anch’esso frequenza bisettimanale. Confermato anche il collegamento con Casablanca, fornito da AirArabia.