Davide Martini reggente a Centallo-Villafalletto

Torna per un anno alla guida dell'Istituto comprensivo Isoardo-Vanzetti

Martini Davide

Torna Davide Martini alla guida dell'Istituto comprensivo di Centallo-Villafalletto. Era stato il "suo" Istituto dal 2013 al 2019, prima della scelta di Busca effettuata la scorsa estate. Al suo posto era arrivato Riccardo Rolle che, dopo un anno, ha lasciato il posto vacante perché diretto a Valenza Po, avvicinandosi a casa (in Toscana). Tra i dirigenti di nuova nomina, tuttavia, nessuno ha optato per Centallo-Villafalletto e così l'incarico è stato affidato in reggenza a Martini, che già conosce l'Istituto e che potrà guidarlo con competenza in quello che si annuncia come un anno scolastico piuttosto complicato.
“È una scuola che ho diretto per anni con grandi soddisfazioni - afferma - e nella quale torno volentieri, pur in una situazione complessa com’è quella di oggi per tutta la scuola italiana. Torno anche tranquillo perché conosco la squadra dei docenti, su cui posso fare affidamento, e le Amministrazioni comunali, con cui posso confrontarmi in un dialogo franco e corretto”.   
Il ritorno di Martini è stato accolto con un sospiro di sollievo dalla scuola e dall’Amministrazione comunale, che ne conoscono competenza e professionalità e che temevano, per l’anno scolastico alle porte, l’abbinata tra reggenza (che vuol dire meno tempo a disposizione, dovendo il dirigente farsi carico già dell’Istituto di cui è titolare) e la necessità di un periodo di appredistato (quello che serve a chiunque per conoscere una nuova realtà). “Gran bella notizia - sintetizza il sindaco Giuseppe Chiavassa -. Ri-benvenuto tra noi”.     

Articolo completo su "la Fedeltà" di mercoledì 2 settembre