Da Fossano a Sant’Anna di Vinadio per dire grazie, dopo la guarigione

Sabato 5 settembre; messa presieduta da mons. Derio Olivero

Sant'Anna Di Vinadio E Derio

Sarà una giornata di preghiera, per ringraziare per chi è guarito dal Covid, ricordare chi non c’è più e insieme chiedere l’intercessione di Sant’Anna in questo periodo così complicato e segnato dalla pandemia. E sarà una giornata con una forte componente fossanese. Parliamo del tradizionale pellegrinaggio di fine stagione al Santuario di Sant’Anna di Vinadio proposto per sabato 5 settembre (c’è chi partirà già la sera del venerdì) promosso ogni anno dall’associazione “Il Cammino di Sant’Anna”.

Ospite d’eccezione della giornata mons. Derio Olivero, fossanese, ora vescovo di Pinerolo che ha vissuto in prima persona il dramma della malattia “camminando per alcuni giorni con la morte al proprio fianco”, come lui stesso ha testimoniato dopo la guarigione.
Tra gli organizzatori fossanesi, Kikki Sordella, che insieme a tanti amici fossanesi aveva seguito con apprensione i momenti difficili della malattia di mons. Olivero. “Con altri amici e amiche appassionati di trekking ci eravamo ripromessi di organizzare una camminata per ringraziare per la guarigione di Derio - spiega - ed ecco che abbiamo deciso di collaborare con l’associazione Il cammino di Sant’Anna”.
Una parte del percorso per chi partirà sabato mattina alle 6 da Pratolungo si snoderà sul nuovo sentiero per Sant’Anna realizzato grazie alla Fondazione Crc, la Fondazione Sordella e il Santuario dell’alta valle Stura, un percorso che si intende implementare per fare in modo che i pellegrini a piedi possano raggiungere il santuario più alto d’Europa in assoluta sicurezza e senza dover utilizzare la strada asfaltata percorsa dalle auto. 
Come vuole la tradizione i gruppi di pellegrini (e a tal proposito si raccomanda di rispettare le regole di distanziamento formando piccoli gruppi) arriveranno da più parti, con partenze differenziate da Cuneo, Pratolungo (dove partiranno molti dei fossanesi) ma anche Terme di Valdieri, Isola 2000 e Terme di Vinadio. Tanti percorsi, tanti cammini per un’unica meta.

Sabato mattina alle 10 sul piazzale antistante al Santuario, il vescovo mons. Derio terrà un momento di incontro con tutti i presenti e alle 11 celebrerà la messa di ringraziamento e di richiesta di intercessione per tutti coloro che ancora soffrono e lottano a causa della malattia. Ad animare la celebrazione il canto di Raffaella Buzzi, accompagnata dalla chitarra di Giorgia Martina.
La messa, grazie all’interessamento del rettore del Santuario don Beppe Panero sarà anche trasmessa in diretta streaming attraverso il sito web del santuario.
Per partecipare non occorre prenotazione, sarà sufficiente presentarsi ai punti di partenza del cammino, o per chi lo desidera, raggiungere il santuario in auto.