Su Geo la Valgrana di Norma Colombero, documentarista centallese

Il documentario, realizzato tra l’autunno 2018 e il 2019, andrà in onda lunedì 12 ottobre

Geo
I due conduttori di Geo, Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi

Vivere in armonia con la natura si può. Senza inquinare, rispettando l’ambiente. E, anche, traendone un vantaggio economico. Non accade spesso, eppure non è soltanto un’utopia. Ce lo ricorda con ogni suo lavoro la centallese Norma Colombero, autrice di documentari, da sempre alla ricerca di luoghi, persone e storie che valorizzino esempi virtuosi di coabitazione tra uomo e natura.

Alcuni di questi esempi, Norma li ha scovati in “Valgrana”, titolo e oggetto dell’ultimo suo documentario. Andrà in onda lunedì 12 ottobre su Geo, come diversi altri suoi lavori realizzati in anni passati. “Non è la Valgrana più famosa - ci spiega -, non è quella del Castelmagno, già tanto raccontata. È, piuttosto, quella della bassa valle, dove ho fatto molti incontri sorprendenti. Quello con Giuliana, la «signora dello zafferano». O con i due titolari di un vecchio molino a pietra totalmente alimentato ad acqua. Con Mauro, che produce il vino Meròla, ricavato da vitigni legati con rami di salice. O con Susanna, la cestaia, che recupera il legno dei bancali altrimenti destinato alla discarica”.

Tutti esempi - tiene a sottolineare la documentarista centallese - in cui l’ecologia non va affatto a discapito dell’economia. Perché, spesso, le pratiche virtuose sotto il profilo ambientale sono anche le più “risparmiose”.

Per saperne qualcosa di più basta sintonizzarsi lunedì su RaiTre, a partire dalle 17. “Valgrana” è stato realizzato tra l’autunno 2018 e il 2019, in epoca ante-Covid. Ma, alla luce della pandemia è oggi - se possibile - ancora più attuale.