Il viaggio tra musica e tradizioni con Ilaria Salzotto parte da Fossano

Nuova trasmissione su Primantenna, da lunedì 1° febbraio alle 14,30

Salzotto Ilaria02

Una nuova avventura per Ilaria Salzotto, che tra le sue mille attività inizia una nuova trasmissione che la vede protagonista su Primantenna. Si intitola Musica e tradizioni e partirà dal 1° febbraio ogni giorno alle 14,30. Nelle settimane scorse Ilaria e la troupe del programma sono stati a Fossano per una serie di riprese in città e nelle frazioni. È stata l’occasione per farci raccontare questo nuovo progetto.

Un nuovo viaggio, raccontaci di cosa si tratta…
Sogno di condurre una trasmissione come “Musica e tradizioni” da anni. Quando l’emittente di Primantenna, nella persona dell’editore Di Giorgio, mi ha contattata proponendomi una trasmissione tutta mia in onda ogni giorno della settimana, in viaggio per i paesi e le città del Piemonte e non solo, sono stata lusingata. Il loro modo gentile, elegante e professionale mi ha portata a creare subito un rapporto di collaborazione ottimale, abbiamo creato una squadra organizzata e aperta al confronto. Poi abbiamo fatto il pieno di carburante e siamo partiti. Io amo viaggiare e condividere con tutti, lo faccio grazie ai miei post con #inviaggioconila e ora finalmente lo potrò fare grazie ad una trasmissione. Sognavo di poter far vedere alle persone tramite i miei occhi le meraviglie del nostro territorio. In questo periodo più che mai c’è bisogno di riscoprirlo, valorizzarlo, attraversarlo a piedi. I paesi hanno bisogno di ricominciare a vivere grazie alla loro storia, cultura, tradizione, enogastronomia e folklore.
Un viaggio che inizia dalla tua città, Fossano. Che cosa vedremo?
Mi è stato chiesto da dove volevo iniziare ed io ho scelto la mia città. Lì ci sono le mie umili radici ma talmente imponenti da riportarmi a casa ogni volta che ho bisogno di rigenerarmi. Fossano mi ha accolta con amore. Dario Armando, e insieme a lui tanti amici, mi ha fatto da guida ed è stato bellissimo. Ho rivisto volti di amici, di sostenitori, di maestri, di persone che mi seguono da quando muovevo i primi passi su una passerella. Tutti con entusiasmo hanno detto “sì, ci siamo” e così mi hanno accompagnata in un viaggio pazzesco nella mia città, facendomi scoprire cose che non conoscevo neppure io, facendomi sognare con storie di cavalieri, dame a corte e fantasmi imprigionati in una torre. Leggende e verità, arte e musica, spiritualità, buon cibo e percorsi per smaltire. Attività legate al sociale e realtà del territorio sparse per le 15 frazioni, tra campi, animali, prodotti dell’eccellenza. Ho vissuto queste puntate con lo stupore che sempre ho per la vita e accerchiata da persone che mi stimano e mi hanno dimostrato grande amicizia. Non potevo chiedere di più per questo grande inizio.
E poi ci sarà la musica a fare da collante…
La musica non può mancare, la musica è il collante perfetto in ogni occasione. La musica scandisce i tempi della nostra vita. La musica attraversa l’animo di chi la crea, la suona o la canta e chi l’ascolta. Credo che ognuno di noi possa collegare alla musica momenti importanti della propria vita. Io poi, vivo nella musica e amo viaggiare con la musica ecco perché “Musica e tradizioni”, due parole che sono parte viva della mia vita.
Quanto conta nel tuo lavoro, ma in generale nella comunicazione, il rapporto stretto con il territorio?
Mi fai proprio la giusta domanda. Parli con una persona che si commuove parlando della propria terra, che ama ascoltare i racconti di un tempo legati alle tradizioni. Io devo tutto alla mia terra. È stata la mia compagna perfetta e mi ha permesso di allontanarmi da lei solo dopo aver avuto la certezza che sarei sempre tornata. Il mio libro “All’ombra del ciliegio” parla anche di questo.
Noi possiamo girare il mondo, l’importante è avere la consapevolezza del nostro punto di partenza. Lì risiede la nostra forza. Ogni territorio ha una storia, ma tante persone costruiranno la propria storia proprio da quelle terre.
Questa trasmissione vuole arrivare nelle case delle persone con grande gioia, con curiosità, con il desiderio di riportarci a vivere le nostre realtà. Ogni settimana visiteremo un paese diverso e alla fine del viaggio avremo composto una grande cartolina del nostro territorio.
Chissà che molti non decideranno a seguito delle puntate di fare una gita in quel paese e chissà quante persone, che magari non possono muoversi da casa, viaggeranno con me. Sarà un modo per stare insieme, per condividere emozioni e scoprire notizie che hanno dell’incredibile.
Sono felice di viaggiare con voi tra musica e tradizioni ogni giorno dalle 14,30 su Primantenna.