Nelle Langhe sensi unici per i camion

Il 1° marzo debutterà un percorso ad hoc per i mezzi pesanti: così la Provincia vuole evitare "incroci pericolosi"

Foto di Alessandro Valle

I mezzi pesanti che raggiungono alcuni paesi delle Langhe dovranno rispettare nuovi sensi unici, che renderanno dei tratti percorribili in un solo senso di marcia. La Provincia, dopo un lungo confronto con l’Unione dei Comuni “Colline di Langa e del Barolo”, ha infatti elaborato un percorso ad anello pensato proprio per questo tipo di veicoli. L’obiettivo è quello di evitare gli “incontri” fra camion che viaggiano in direzione opposta.

“Da lunedì 1° marzo – fanno sapere dall’ente  – entra in vigore l’ordinanza con cui la Provincia istituisce il senso unico lungo un percorso ad anello per evitare pericolosi incroci di mezzi pesanti tra i tornanti delle strade collinari provinciali 57 e 58 e rendere più sicure le tratte collinari che collegano i centri vinicoli di Barolo, Monforte e Novello alla Fondovalle Tanaro”. L’attività delle aziende vinicole del luogo ha infatti portato con sé una progressiva crescita della presenza di mezzi pesanti: l’incontro fra veicoli di questo tipo che viaggiano in direzione opposta può creare difficoltà lungo strade la cui carreggiata è piuttosto stretta e il cui traffico aumenta, nella bella stagione, per l’afflusso di turisti.

Che cosa cambia dunque? Spiegano dalla Provincia: “Dal 1° marzo i camion in arrivo dalla Fondovalle Tanaro non potranno più scollinare verso Alba e Barolo risalendo la sp 57, la strada che parte dall’abitato di Monchiero e attraversando località Manzoni arriva sino ai piedi di Monforte, all’altezza della cantina Clerico: su questa tratta i camion continueranno a passare, ma solamente quelli in arrivo nella direzione contraria, provenienti dal centro di Barolo e diretti a Monchiero. Per salire dalla Fondovalle in direzione Alba, dovranno invece passare dai tornanti della parallela sp 58, imboccandola poco più a monte, dopo località Fornaci, costeggiando Novello e quindi scendendo a Barolo: da questa parte verrà ovviamente vietato il senso contrario, da Barolo a salire verso Novello e Monchiero”.