Abbattuto il tiglio di corso Colombo “condannato” dalla Vta

L'intervento è stato effettuato oggi pomeriggio

Tiglio abbattuto corso Colombo

Come annunciato nei giorni scorsi, è stato abbattuto nella giornata di oggi, giovedì 22 aprile, il tiglio contrassegnato dal cartellino n. 52, all'angolo tra corso Cristoforo Colombo e via Galileo Ferraris. È uno dei 57 esemplari del corso, il solo di cui la Valutazione tecnica ambientale (Vta) aveva richiesto espressamente l'abbattimento.
L'alberata di corso Colombo è da tempo alla ribalta della cronaca. L'Amministrazione Tallone vorrebbe abbatterla, come diversi residenti, sostituendola con piante di dimensioni più contenute. La minoranza consiliare di centro-sinistra, come tanti altri cittadini, vorrebbe invece preservarla. Nell'ultimo Consiglio comunale, a fine marzo, il sindaco Dario Tallone ha confermato l'intenzione rimandando tempi e modi al progetto in corso di elaborazione da parte dell'Ufficio tecnico.
Sempre oggi, intanto, altri tre tigli sono stati abbattuti in corso Emanuele Filiberto, anch'essi in seguito alle indicazioni della Vta.
Entrambi gli interventi - quelli di corso Colombo e di corso Filiberto - sono stati eseguiti dagli addetti della ditta New Garden di Centallo, a cui l'Amministrazione comunale ha affidato anche il consolidamento del maestoso Cedro del Libano di piazza Kennedy, per sostenere le sue ramificazioni evitando danni all'incolumità delle persone.