25 aprile a Fossano, secondo anno a distanza: “Ma l’importante è esserci”

In un video il lavoro dell'Anpi con le Quinte della Primo Levi sulle figure di Andrea Paglieri, Nini Mondino e Anna Maria Pagliero

Anpi Cippi

Secondo anno di celebrazioni a distanza per il 25 aprile, Festa della Liberazione, giunta al 76° anniversario. Fatta salva la cerimonia (contingentata) di domenica mattina al Monumento e l'infioramento di cippi e lapidi, la commemorazione si sposterà sui social, sulla pagina Facebook Resistenza Partigiana Fossano e sul canale You Tube Anpi Fossano.

Qui verrà montato un video realizzato da Giosuè Munno che raccoglie il lavoro svolto quest'anno dall'Anpi con le scuole, concentrato sulle figure di tre partigiani fossanesi: la medaglia d'oro Andrea Paglieri, che venne fucilato a Bene Vagienna, il 9 agosto 1944, con i compagni Giuseppe Priola e Biagio Barbero; Sebastiano Mondino, il partigiano "Nini" della quarta banda Italia Libera; e la staffetta Anna Maria Pagliero, mancata nel 2014.

Tre le classi coinvolte: le quinte A, B e C della scuola "Primo Levi" che con le insegnanti Luisa Mosca e Donatella Gertosio hanno approfondito il contesto storico e le figure dei tre partigiani, producendo una trentina di disegni ispirati alla loro storia. Gli elaborati saranno affiancati dalla lettura di due monologhi dedicati alla vita partigiana di Paglieri e Pagliero ed una pagina del diario di Mondino, quella in cui racconta il suo arrivo a Paraloup, la borgata del vallone di Rittana dove trovarono rifugio, oggi trasformata in un museo diffuso della Resistenza. Voci narranti gli attori Giulia Odetto (Anna Maria Pagliero), Marco Silvestro (Nini Mondino) e Simone Torre (Andrea Paglieri).

"Speriamo di poter tornare presto a incontrarci di persona - conclude il presidente Anpi Massimo Monchiero -. Ma l'importante è esserci. Ed è per noi motivo di soddisfazione essere entrati nelle scuole, diversamente da quanto vorrebbe qualcuno, perché è il luogo dove si formano la cultura e la coscienza".

Su "la Fedeltà" di mercoledì 28 aprile