Il primo volo da Monaco atterra in un “arco d’acqua”

Cerimonia di benvenuto per i turisti tedeschi giunti allo scalo di Levaldigi: donati prodotti tipici e una cartina sugli itinerari escursionistici

Atterrato a Levaldigi il primo volo da Monaco di Baviera

Il primo volo della tratta Monaco di Baviera-Levaldigi è atterrato nello scalo cuneese lo scorso 28 giugno, alle 19.10. Al suo arrivo è stato accolto con la cerimonia dell’«arco d’acqua»: i potenti getti “sparati” dai mezzi anti-incendio hanno creato un corridoio lungo il quale il velivolo ha concluso la sua corsa.

Il collegamento con la città tedesca, “coperto” da Air Dolomiti del gruppo Lufthansa, è un “sogno che si realizza” - peraltro dopo un rinvio rispetto alla data prevista inizialmente, a causa dalla pandemia di coronavirus - come osserva Giuseppe Viriglio, presidente della Geac spa che gestisce lo stesso aeroporto di Levaldigi: “Raccogliamo i frutti di un lungo lavoro di squadra - aggiunge Viriglio -. La speranza, ora, è quella di veder ripartire al 100% la macchina del turismo e dei viaggi e riavere al più presto le stesse condizioni che c’erano 18 mesi fa, quando abbiamo iniziato a pensare a questo collegamento. Ringraziamo ancora una volta Air Dolomiti e il Gruppo Lufthansa, tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo progetto e in particolare le autorità e istituzioni locali e regionali, l’imprenditore Amilcare Merlo che crede da sempre nelle potenzialità dell’aeroporto”.

Il “sapore” turistico del collegamento con Monaco di Baviera è stato sottolineato anche dall’Azienda turistica locale (Atl) del Cuneese, che ha preparato per i tedeschi giunti nello scalo di Levaldigi “un omaggio di benvenuto rappresentativo del territorio”, ovvero una “welcome bag” con dolci, nocciole e alcune cartine dedicate agli itinerari per escursionisti a piedi e in bicicletta sulle Alpi cuneesi. “Con questo piccolo omaggio offerto dall’Atl del Cuneese, da Confcommercio Imprese per l'Italia di Cuneo, da Confartigianato Imprese Cuneo e da Confagricoltura Cuneo-Unione provinciale Agricoltori - commenta Mauro Bernardi, presidente dell'Atl del Cuneese - abbiamo voluto proporre un assaggio delle prelibatezze gastronomiche e delle bellezze paesaggistiche che i turisti potranno godere in occasione della loro vacanza nel Cuneese. Un piccolo pensiero di benvenuto a testimonianza dello spirito di accoglienza e dei servizi sempre più specializzati che contraddistinguono la nostra destinazione".

Il collegamento fra Monaco di Baviera e Levaldigi è garantito per due giorni a settimana, il lunedì e venerdì: partenza da Levaldigi alle 19.50 e arrivo a Monaco di Baviera alle 21.15, partenza da Monaco di Baviera alle 17.50 e arrivo a Levaldigi alle 19.10.