Suini invadono l’incrocio di via Cuneo in seguito al rovesciamento di un camion (AGGIORNATO)

incidente all'incrocio di via Cuneo

Grande stupore, domenica 5 settembre, verso le 19, per gli automobilisti in transito sulla statale 18, all'incrocio con via Cuneo. Decine di suini, sono finiti in strada, nei pressi della rotonda, in seguito al rovesciamento del rimorchio di tir in corso di manovra.
L'autista del tir, illeso (nell'incidente è rimasto coinvolto soltanto il rimorchio) - aiutato dai colleghi giunti sul posto con altri camion - ha immediatamente cercato di radunare gli animali, per allontanarli dall'incrocio e farli salire sui camion arrivati in soccorso. Alcuni suini, durante l'incidente, sono finiti direttamente nel fossato ferroviario sottostante l'incrocio, bloccando il traffico dei treni.

(AGGIORNAMENTO)

Decine di suini, rimasti intrappolati nel rimorchio rovesciato (si tratta di vagoni a più piani) hanno riportato ferite; un suino è morto e quattro sono risultati da abbattere, in base alla visita dei due veterinari dell'Asl Cn1 giunti sul posto. Le operazioni di recupero dei suini, piuttosto complesse, lungo la strada e lungo la ferrovia, si sono protratte a lungo, attirando l'attenzione dei residenti che si sono affollati sulla strada. I carabinieri della caserma di Fossano, intervenuti tempestivamente, hanno informato l'ente ferroviario che ha dovuto provvedere alla temporanea interruzione della circolazione del traffico ferroviario in quanto alcuni animali hanno invaso la linea; sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari di Fossano, quelli effettivi di Cuneo (con diversi mezzi) e i vigili del fuoco in servizio all'aeroporto di Levaldigi. Terminata l'evacuazione di tutti gli animali il Soccorso Aci di Rivoira ha provveduto alla rimozione del rimorchio tramite Autogru. Le operazioni di evacuazione e di rimozione si sono protratte sino a tarda ora.

Su La Fedeltà di mercoledì 8 settembre servizio completo sull'incidente