Escursionista centallese trovato morto sopra Pian delle Gorre

La salma è stata ritrovata intorno alla mezzanotte. Tredici anni fa in un incidente in montagna era morta la figlia più grande

Soccorso Alpino
Foto di repertorio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

È un centallese di 66 anni, Pier Paolo Bertaina, l'escursionista trovato morto intorno a mezzanotte di ieri, martedì 28 settembre, sopra Pian delle Gorre, nel Comune di Chiusa Pesio. Le ricerche erano partite in serata, dopo le 20,30, in seguito alla chiamata dei familiari allertati per il mancato rientro. Partendo dalle indicazioni fornite sull'itinerario che aveva intenzione di seguire, le squadre del Sasp e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sono portate al Pian delle Gorre dove hanno iniziato a battere i sentieri a piedi. Intorno a mezzanotte il ritrovamento della salma, sotto la cima Mirauda, intorno a quota 2000 metri a valle del Gias Vaccarile, dove l'uomo è deceduto presumibilmente a causa di un malore. Il corpo è poi stato trasportato a valle in spalle e consegnato all'autoambulanza intorno alle 3,30 di questa mattina. Sul posto c'erano anche i Vigili del fuoco.

La famiglia di Pier Paolo Bertaina era già stata segnata da un terribile lutto legato alla montagna. Tredici anni fa, nel 2008, in un incidente sull'Argentera, aveva perso la vita a soli 23 anni la figlia primogenita Chiara.