Gli “Amici di Bene” ricordano Einaudi

C'è anche una piccola mostra dedicata al presidente fra le iniziative culturali in programma per domenica 3 ottobre

Bene Amici di Bene mostre Casa Ravera
Una mostra degli "Amici di Bene" a casa Ravera (Foto d'archivio)

Nuovo “pacchetto” di mostre con gli “Amici di Bene”. L’associazione culturale di Bene Vagienna inaugura quattro esposizioni in altrettanti palazzi della città. L’appuntamento è per la mattinata di domenica 3 ottobre.

Alle 10 sarà presentata la mostra fotografica “La venuta del presidente della Repubblica a Bene”: gli scatti - esposti per i sessant’anni dalla morte di Luigi Einaudi - saranno collocati nella piccola nicchia del campanile della chiesa parrocchiale, al cui interno si accede da piazza Botero. Si proseguirà “Sulle orme di Lawrence” nella chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti bianchi: qui, alle 10,30 sarà inaugurata la mostra che raccoglie gli acquerelli di Livio Girivetto Mensio. Ancora alla pittura, anzi a “La pittura” è dedicato il successivo appuntamento organizzato dagli “Amici di Bene”: questo è infatti il titolo della mostra - una collettiva di giovani artisti - che sarà presentata alle 11, a palazzo Lucerna di Rorà. I lavori di maestri incisori insieme con alcune “giovani proposte” sono, infine, il contenuto de “La grafica”, l’ultima mostra che sarà inaugurata nella mattinata di domenica: il taglio del nastro per la rassegna, ospitata a casa Ravera, è previsto alle 11,30.

L’ingresso alle mostre è libero. Casa Ravera e palazzo Lucerna di Rorà aprono al pubblico il sabato dalle 15 alle 18 e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; la chiesa dei Disciplinanti bianchi e la cella del campanile della chiesa parrocchiale osservano lo stesso orario, con l’esclusione del sabato.

Tutte le mostre, esclusa quella fotografica dedicata al presidente Einaudi, sono curate dalla Contrada Maestra Factory.

I convegni
Le mostre non esauriscono l’«offerta» autunnale degli “Amici di Bene”. Sempre nel mese di ottobre, l’associazione culturale proporrà tre incontri culturali.
Domenica 10 ottobre, a palazzo dei Nobili saranno presentati gli atti del convegno “Argon: i Levi a Bene e la presenza ebraica del Cuneese” svoltosi nel 2019, per il centenario della nascita di Primo Levi; l’appuntamento è alle 16.
Casa Ravera ospiterà, sabato 16 ottobre, una giornata di studi dedicata al Sacro lino: l’inizio è previsto alle 9,30, nel pomeriggio sarà proposta una “visita guidata ai ricordi sindonici in terra benese”.
Infine sabato 23 ottobre, di nuovo a palazzo dei Nobili, si terrà un convegno dedicato a Napoleone, a 200 anni dalla morte; l’inizio è previsto alle 9,30. “Fu vera gloria? Napoleone e il Piemonte. Gusti ed eredità, tra cospirazioni, miti e realtà” è il titolo dell’evento; sono attesi anche studiosi dall’estero.