Torna a crescere il turismo in Piemonte

Unanime in provincia il plauso agli imprenditori e agli operatori che hanno saputo reinventarsi

Fossano Vista Dall'alto Ph. Davide Dutto
Foto di Davide Dutto

È un turista nuovo, più esperienziale e sofisticato quello che ha trascorso le vacanze estive in Piemonte in questa estate 2021. È quanto emerge dai dati pubblicati dalla Regione Piemonte nel primo bilancio del turismo estivo reso noto i giorni scorsi.
La fotografia che scaturisce dal focus fa tirare un sospiro di sollievo: fondamentalmente il Piemonte ha tenuto botta tornando a crescere per arrivi, permanenze e recensioni rilasciate.
Complessivamente in Piemonte si sono registrati il 54% in più degli arrivi rispetto al 2020 e il 63% in più di pernottamenti. Numeri rincuoranti soprattutto in un anno in cui i viaggi di lavoro sono stati molto pochi a causa delle zone rosse. Difficile fare un confronto rispetto allo scorso anno, quando i periodi di chiusura erano stati diversi per stagioni e modalità, ma nel complesso che si parli di collina o montagna, di cultura o enogastronomia, di attività indoor o outdoor il Piemonte si è dimostrato accogliente e attrattivo.
Nello specifico cresce del 79% la città metropolitana di Torino, del 19% la montagna, del 69% i laghi e dell’80% la collina. L’incremento minore della montagna non deve trarre in inganno: nell’estate del 2020, infatti, le montagne avevano subito meno di altre destinazioni il contraccolpo della pandemia.
E il nostro territorio? Contrariamente a quanto accadeva fino al 2019 i dati non sono distribuiti per territorio provinciale, ma per tipologia di ambiente. La fotografia è dunque complessiva della Regione, ma parlando con gli operatori del settore anche per quanto ci riguarda emerge un sostanziale ottimismo
“Non possiamo dire che non sia stato un periodo difficile, ma gli imprenditori e gli operatori del turismo hanno saputo reinventare l’accoglienza nel nostro territorio – spiega Daniela Salvestrin, direttrice dell’ATL del Cuneese -. Un grande plauso deve proprio andare a loro che anche in un periodo come questo hanno saputo offrire non solo un soggiorno, ma delle vere e proprie esperienze”.
Per avere un quadro della situazione complessivo abbiamo interpellato diversi operatori del settore per farci dare una chiave di lettura dei dati regionali.
Sul numero di La Fedeltà del 27 ottobre in edicola il turismo in provincia attraverso le parole di Daniela Salvestrin, direttrice dell'Atl del Cuneese; Giancarlo Fruttero, presidente del Consorzio turistico Terre Reali, Laura Fruttero di Palazzo Righini, Donatella Rattalino, assessore al Turismo del Comune di Fossano, Damiano Beccaria, assessore al Turismo del Comune di Bene Vagienna.