Centallo, volantini “no pass” davanti alle scuole

Tre attivisti sono stati oggetto di accertamenti. Verranno sanzionati per volantinaggio non autorizzato

Centallo Polizia locale

Tre attivisti “no pass” sono stati oggetto di accertamento, oggi pomeriggio, per volantinaggio non autorizzato a Centallo. Il controllo è stato effettuato da agenti della Polizia locale in piazza Vittorio Amedeo, nelle vicinanze dell’ingresso della scuola dell’infanzia. Ai trasgressori è stato contestata l’irregolarità; nei prossimi giorni verrà  notificata una sanzione di 50 euro, dal momento che i volantini non recavano il timbro dell’ufficio affissioni. Il volantinaggio era già stato segnalato nei giorni precedenti davanti a scuole di Centallo e Roata.

Il testo contenuto in uno dei volantini distribuiti nei giorni precedenti simulava un dialogo tra mamma e bambino per contestare il divieto per i genitori non vaccinati (e non tamponati) di accompagnare i figli all’interno della scuola e si chiudeva con gli slogan “Stop alle discriminazioni!” e “Chi rimane in silenzio è complice”.

Afferma il vice-sindaco Antonio Panero: “Libertà non è fare tutto ciò che si vuole. C’è una norma che vieta l’ingresso a scuola, a chi non ha il «pass», per ragioni di salute pubblica. Ed è nostro dovere farla rispettare. Ma prima ancora della norma valgono le regole dell’etica. Ognuno può pensarla come crede, persino mistificare la realtà e ignorare le evidenze scientifiche, ma far propaganda delle proprie idee davanti a una scuola, strumentalizzando i bambini, è sbagliato e scorretto”.