Insieme per gli ultimi: maratona su Tv2000 con Caritas Italiana e Focsiv

Venerdì 12 novembre a partire dalle 7.30. Domenica 14 (ore 10) la messa del Papa in occasione della Giornata mondiale dei Poveri

A due giorni dalla Giornata Mondiale dei Poveri, la maratona televisiva e radiofonica “Insieme per gli ultimi” di TV2000 e Radio InBlu2000 condivisa con Caritas Italiana e Focsiv mette al centro proprio la povertà e le sue conseguenze. L’emittente televisiva e quella radiofonica della Cei danno spazio e voce all’iniziativa durante l’intera giornata di venerdì 12 novembre per informare e raccogliere fondi a favore di 64 interventi in 45 Paesi di 4 continenti, a sostegno di 213.569 beneficiari diretti.
Per Tv2000 i programmi coinvolti sono: Di buon mattino (ore 7,30); L’Ora solare (12,20); Siamo noi (15,15); Il Diario di Papa Francesco (17,30); Guerra e pace. Un unico grande progetto che vede Focsiv (di cui è Presidente la fossanese Ivana Borsotto, nel video) e Caritas impegnati insieme con e per i più poveri per continuare a rispondere in maniera globale ai bisogni e alle necessità crescenti, una chiamata alla solidarietà senza confini, in un’unione fraterna tra Nord e Sud del mondo. Per sensibilizzare e sostenere. Sensibilizzare su come la pandemia abbia colpito non solo l’Italia, ma abbia soprattutto allargato la forbice delle diseguaglianze e moltiplicato le povertà nei Paesi più fragili.
Sostenere i 64 interventi proposti da 41 soci Focsiv e 19 Caritas locali con l’aiuto di Caritas Italiana, per rispondere alle emergenze aggravate dalla pandemia. La pandemia, come ci ricorda Papa Francesco nel Messaggio per la 5ª Giornata Mondiale dei Poveri, “continua a bussare alle porte di milioni di persone e, quando non porta con sé la sofferenza e la morte, è comunque foriera di povertà. I poveri sono aumentati a dismisura e, purtroppo, lo saranno ancora nei prossimi mesi". E poi aggiunge: “La solidarietà sociale e la generosità di cui molti, grazie a Dio, sono capaci, unite a progetti lungimiranti di promozione umana, stanno dando e daranno un contributo molto importante in questo frangente”. 

Papa: in diretta su Tv2000 l’incontro ad Assisi e la messa da San Pietro
Su Tv2000 doppio appuntamento con Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale dei Poveri: venerdì 12 novembre dalle ore 9 in diretta dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi l’incontro di preghiera e testimonianze alla presenza di Papa Francesco. Speciale a cura del ‘Diario di Papa Francesco’. Domenica 14, ore 10, in diretta dalla Basilica di San Pietro, la messa presieduta dal Papa.

#insiemexultimi www.insiemepergliultimi.it