Istat: il censimento permanente della popolazione al giro di boa

In provincia di Cuneo coinvolte oltre 35mila famiglie in 128 comuni

Popolazione Calo Demografico
(foto Sir)

Il censimento permanente della popolazione, avviato ufficialmente ai primi di ottobre, entra nella fase calda. Le famiglie coinvolte nella rilevazione sono in tutto 1 milione 696 mila, di cui 35.287 in 128 Comuni della provincia di Cuneo. Le famiglie, che hanno ricevuto la lettera informativa dall’Istat per partecipare al censimento, hanno tempo fino al 13 dicembre per compilare in autonomia il questionario on line. Ma già da lunedì 8 novembre quelle che non hanno ancora risposto vengono contattate dai Comuni che fanno parte della rete di rilevazione e possono ricevere la visita di un rilevatore (che in Granda sono 222).

Dal 14 dicembre sarà  poi ancora possibile rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista; visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per l’intervista faccia a faccia; recandosi presso i Centri comunali di rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale. La rilevazione si chiuderà il 23 dicembre 2021.

Per ricevere assistenza alla compilazione le famiglie coinvolte nella rilevazione censuaria possono utilizzare in maniera del tutto gratuita diversi canali di contatto: via telefono, contattando il numero verde Istat 800 188 802 (attivo fino al 23 dicembre tutti i giorni - compresi sabato e domenica - dalle ore 9 alle ore 21); contattando o raggiungendo uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune; consultando la sezione dedicata del sito Istat.

Il censimento permanente fornisce informazioni continue e tempestive utili per capire i bisogni degli individui nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Per questo motivo la partecipazione al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione in caso di rifiuto a svolgere l’intervista riscontrato e documentato dai rilevatori secondo le modalità sopra illustrate.