“Il Paglierino”: nasce il giornale della media Paglieri

24 pagine dove i giovani redattori toccano tutti i temi: dall’attualità alla musica e tanto altro

Ventiquattro pagine curiose, ben scritte, serie ma anche leggere, eterogenee e di qualità. La Fedeltà ha un nuovo concorrente da tenere d’occhio e lo fa con piacere. C’è un nuovo, giovanissimo, giornale in città che vanta anche dei giovanissimi autori: è appena stato pubblicato il primo numero de “Il Paglierino”, il giornale che nasce, e vuole crescere, in via Dante. È stato avviato come progetto dall’Istituto comprensivo A. Paglieri e coinvolge una ventina di studenti della scuola media di via Dante.
Il primo numero, distribuito in versione cartacea agli studenti della scuola, ma consultabile da chiunque in versione digitale sul sito della scuola, è un bel viaggio tra ciò che colpisce i giovani redattori. Non solo temi più leggeri e facili da affrontare, come musica, moda e libri, “Il Paglierino” accoglie angoli più seri, dedicati ad esempio alla rielezione del presidente Mattarella o alla delicata situazione in Ucraina. Ha un bell’angolo di quiz e un altro di ricette. Insomma, ci sono tutte le sezioni che si trovano anche nei giornali “dei grandi”.
Il Paglierino è finanziato con i fondi dei Pon (Programma operativo nazionale) che consentono alla scuola di avviare percorsi integrativi pomeridiani avvalendosi dell’intervento di una figura esterna e di un docente-tutor. I ragazzi e le ragazze si incontrano il venerdì pomeriggio e si sono organizzati come una redazione con un direttore, un vice, dei redattori che si occupano dei diversi argomenti sulla base di inclinazioni e competenze e prendono le decisioni concordandole insieme. Commenta la dirigente scolastica Serena Balatresi: “L’esperienza dei Pon ha arricchito tutto l’Istituto con nuove abilità, contribuendo a scoprire talenti sia tra i docenti che tra gli alunni. Sono belle occasioni per dare modo alle abilità di esprimersi. Il primo numero del Paglierino è molto completo e i ragazzi sono stati bravi ad accendere la curiosità affrontando temi adatti alla loro età in modo completo: dal saluto al Presidente alla moda, da San Valentino ai libri. Hanno toccato tutto il mondo dei ragazzi parlando una lingua accessibile ai loro compagni, ma piacevole anche alla lettura a tutti i livelli. Si tratta di un lavoro di collaborazione che intendiamo mantenere anche nei prossimi anni, proponendola come attività costante dell’Istituto. Speriamo che sia letto anche dalla cittadinanza perché è un’opportunità per tutti di vedere lo stato dell’arte dei nostri alunni”.
Ad accompagnare gli studenti in questo percorso ci sono il docente Simone Dalmasso e la giornalista Agata Pagani: “Siamo molto soddisfatti della risposta dei ragazzi a questa iniziativa - spiega l’insegnante di lettere -. Quando Agata ed io ci siamo incontrati per organizzare il corso, speravamo di trovare alunni e alunne intraprendenti, ma la partecipazione dei ragazzi è andata oltre le nostre aspettative. Dopo un primo incontro in cui abbiamo cercato di spiegare loro come sia organizzata una redazione e quale sia il compito di un giornalista, abbiamo lasciato che fossero loro a proporre idee per gli articoli e a gestirsi in modo sempre più autonomo; i ragazzi si sono tuffati nel progetto con grande entusiasmo e originalità, proponendo tantissimi spunti e stupendoci con i loro lavori”.
Per arricchire la preparazione degli studenti è stato inoltre aperto un blog sul quale vengono pubblicati gli articoli completi, ma anche delle anteprime degli appuntamenti successivi.
La redazione del Paglierino è già al lavoro per il prossimo numero. Intanto vi invitiamo a leggere questa freschissima novità editoriale fossanese e ci complimentiamo con i ragazzi per ciò che sono riusciti a fare nel primo numero.