Triduo pasquale, tutte le celebrazioni

Giovedì, venerdì e sabato santo in Cattedrale e al Santuario di Cussanio

Veglia Pasquale Duomo 2017
Pasqua 2017, solenne veglia pasquale nella notte della Risurrezione: il rito del fuoco davanti alla Cattedrale

La Settimana Santa, memoria della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, è il cuore della fede cristiana. Dal punto di vista liturgico, tra giovedì 14 e domenica 17 aprile si svolgono nelle parrocchie numerose celebrazioni particolari e uniche. Anche a livello diocesano, nella chiesa madre che è la Cattedrale.

In Cattedrale
Si inizia con la “messa crismale”, che viene celebrata giovedì 14 aprile, alle 9.30, nella Cattedrale di Fossano: a presiederla è mons. Piero Delbosco, con tutti i sacerdoti, i diaconi e i religiosi delle diocesi di Fossano e Cuneo. Durante la messa - che manifesta la comunione di sacerdoti e diaconi con il proprio Vescovo a servizio dell'intero popolo di Dio - vengono consacrati gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi; tutti i sacerdoti rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione.
Poi inizia il solenne Triduo pasquale. Le celebrazioni in Cattedrale - giovedì 14 aprile messa “In Cena Domini”, venerdì 15 Passione e morte del Signore, sabato 16 Veglia pasquale - sono tutte alle 21 e sono presiedute da Giuseppe Guerrini, già vescovo di Saluzzo. Il vescovo Piero Delbosco presiederà la solenne messa la domenica di Pasqua, alle ore 11.

Al Santuario di Cussanio
I solenni riti pasquali al Santuario di Cussanio, dedicato a Maria madre della Divina Provvidenza, si svolgono nei seguenti orari: giovedì santo, venerdì santo e sabato santo celebrazioni alle 21; domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo orario consueto, con messe alle 9,30-11-17,30.

Celebrazioni con Papa Francesco su Tv2000
Durante la Settimana santa, l’emittente della Cei, in collaborazione con Vatican Media, trasmette alcune dirette con Papa Francesco (qui la programmazione).
Non dimentichiamo, infine, che il venerdì santo è giornata di solidarietà con la Chiesa che vive in Terra santa, la cosiddetta “Colletta pro Terra sancta”.