Cubar srl e Olocco srl entrano a far parte della Consulta

Esce invece uno dei fondatori, la Unifarma spa

Cresce la cordata di aziende che fanno parte della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Fossano, una realtà che è un “unicum” nel territorio e conta pochissime altre esperienze a livello nazionale. Cresce il gruppo e aumenta anche la capacità di intervento con l’ingresso di due nuovi soci. Si tratta di Cubar srl e Olocco srl, due aziende fossanesi la cui attività è in costante crescita. Il loro ingresso compensa anche l’uscita del socio fondatore Unifarma spa. La Consulta è nata nel 1995 su iniziativa di Antonio Miglio, allora presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, è costituita attualmente dai seguenti soci: Balocco spa, Biesse spa, Bongioanni Macchine spa, Cassa di risparmio di Fossano spa, Cubar srl, De.co.ro. sas (Dentis), Maina spa, Mg srl, Olocco srl, Viglietta Guido sas, Viglietta Matteo spa, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crf, Fondazione Crt.

Oltre quattro milioni di euro. Questa la cifra, assolutamente ragguardevole degli interventi fatti in questi anni. Tra questi spiccano la chiesa di San Giorgio, chiesa del Gonfalone, Bastione del Salice, castello degli Acaja, viale Bianco, Bastione Annunziata, chiesa del Salice, Palazzo Burgos, Cattedrale, Santuario di Cussanio. Da parte del presidente Luca Caramelli grande soddisfazione per le nuove adesioni e il rammarico per l’uscita dalla compagine sociale della Unifarma spa, a cui vanno sinceri ringraziamenti per la sua qualità di socio fondatore e per aver contribuito alla attività della Consulta per ben 26 anni.

Intanto gli interventi della Consulta proseguono e la vedono impegnata nel completamento dei lavori di restauro di Palazzo Burgos, affreschi della chiesa del Salice, restauro e manutenzione straordinaria dell’organo della Cattedrale ed ha allo studio altri importanti interventi nel settore restauro che verranno resi noti nei prossimi mesi. “La Consulta è una ulteriore dimostrazione di generosità dei fossanesi verso la loro città - conferma Gianfranco Mondino, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano -. La Fondazione e la Consulta hanno collaborato e continueranno a collaborare per rendere sempre più bella, fruibile ed attrattiva la città. La Consulta costituisce un raro esempio, a livello italiano, di iniziativa collegiale privata con volume di attività che a livello piemontese è seconda solo alla analoga Consulta torinese”.

Cubar e Olocco si presentano su la "Fedeltà" di mercoledì 4 maggio