Scuole Superiori, promossi tre studenti su quattro; il 41% ha la media dell’8 o del 9

Su La Fedeltà del 29 giugno tutte le foto di studenti e studentesse che frequentano i quattro istituti di Fossano e hanno la media del 9

Studenti media del 9

Il terzo anno scolastico segnato dal Covid-19 è terminato. Mentre gli studenti dell’ultimo anno sono impegnati negli esami di maturità, tracciamo il consueto bilancio di fine anno sugli esiti finali delle classi prime, seconde, terze e quarte delle scuole Superiori fossanesi. Iniziato bene, l’anno è stato segnato dall’emergenza sanitaria a seguito della quarta ondata del virus, con ricadute organizzative (legate all’obbligo vaccinale, al Green pass, alla complessa gestione dei contagi...) che hanno messo a dura prova la scuola. La situazione è decisamente migliorata negli ultimi mesi, riportando una situazione di quasi normalità (mascherine a parte).

In generale, i risultati conseguiti nelle le scuole Superiori fossanesi sono in linea con lo scorso anno. Sono promossi a giugno tre studenti su quattro, il 75,5%, un punto in meno rispetto al 2021. Crescono di quasi un punto (dal 5,9 al 6,7%) gli alunni non promossi, stabili (con il 17,7%) gli studenti ammessi con giudizio sospeso. L’analisi per fasce d’età conferma quanto ormai è noto da tempo: il 74% di tutti i non ammessi e il 60% dei “rimandati a settembre” si concentra nei primi due anni delle Superiori, in particolare nelle classi prime, che funzionano da filtro ma anche (ci auguriamo) da riorientamento. I numeri complessivi di ammessi, non ammessi e giudizi sospesi si trovano nelle tabelle in pagina.

Complessivamente, gli studenti nel 2022 ottengono medie di voti più alte, una tendenza in costante crescita nell’ultimo decennio. Nel 2012 raggiungeva la media dell’otto uno studente ogni cinque promossi, quest’anno è uno studente ogni tre (il 34,1%). Sempre rispetto a 10 anni fa le medie uguali o superiori al 9 sono più che triplicate, passando dal 2% al 7,2% del totale.

Su La Fedeltà del 29 giugno servizio completo con tutti i numeri delle scuole Superiori cittadine e le foto di tutti gli studenti e le studentesse che hanno ottenuto la media del 9 (o 90/100), scuola per scuola: sono 46 all’Ancina, 58 al Vallauri, 4 all’Agraria, 8 ai Salesiani.