Tre giorni di musica con Dogliani open sounds

Una rassegna musicale estiva, nel cuore delle Langhe

Rebel Bit Foto Enzo Fornione09 01 12 21
Rebel Bit - Foto Enzo Fornione

L’Associazione Dogliani eventi, con il supporto del Comune di Dogliani e la collaborazione del comitato di quartiere “Castello c’è”, propone Dogliani open sounds, piccola rassegna musicale estiva aperta ai molteplici generi e suoni musicali, con una particolare attenzione alla musica di qualità. L’edizione 2022 conferma la formula dei tre concerti raggruppati in tre serate consecutive: da venerdì 1° a domenica 3 luglio, alle 21,15, nel Parco del Castello dei Perno di Caldera, ai piedi della suggestiva Torre Medievale.

Le tre serate di Dogliani Open Sounds - sotto la direzione artistica del maestro Edoardo Bellotti - sono pensate per valorizzare diversi stili e suoni, sempre all’insegna della piacevolezza dell’ascolto e della qualità delle proposte artistiche. Quest’anno il fil rouge che unirà le tre serate sarà un viaggio nella musica d’autore che spazierà dal mondo tradizionale all’elettronica. Aprono la rassegna venerdì 1° luglio i Footprints: canzoni dal Centro e Sud America interpretate dalla suadente voce di Nitza Rizo e dal jazz trio formato dal contrabbassista Francesco Bertone, Fabio Gorlier, pianoforte e Hammond e Paolo Franciscone, batteria. Alternano pezzi puramente jazzistici in trio, a momenti più intimi di contrabbasso-voce. 

Footprints 09 09
Footprints

La rassegna musicale prosegue sabato 2 luglio con il concerto dei Rebel bit: quattro voci di musicisti “ribelli”, che uniscono la vocalità tradizionale del canto a cappella alla sperimentazione elettronica. Sono Giulia Cavallera, mezzo soprano, Paolo Tarolli, baritono e beatbox, Lorenzo Subrizi, arrangiamenti e scrittura canzoni e Guido Giordana. Hanno preso parte ad alcuni dei più importanti festival nazionali ed internazionali di settore, hanno partecipato al programma Italia’s got talent e quest’anno hanno ottenuto due Awards al Contemporary a cappella recording awards di Boston, gli oscar della musica vocale, nelle categorie “miglior album elettronico” e “miglior arrangiamento professionale”.

Il Dogliani open sounds si conclude domenica 3 luglio con il concerto della band Pablo e il mare, un progetto artistico del cantautore torinese Paolo Antonelli: un quintetto dalla vena esotica e il sound acustico e mediterraneo, corredato da testi che hanno conquistato tanto il mondo della canzone d’autore quanto l’universo indipendente nostrano. Compongono la band Paolo Antonelli, testi e musiche, voce e chitarra acustica, Andrea Ferraris, piano elettrico, Fabrizio Cerutti, basso, Francesco Coppotelli, violino, Marco Ostellino, batteria. 

Pablo E Il Mare
Pablo e il mare

L’ingresso ai concerti è gratuito, per maggiori informazioni: 0173.70210 - 0173.742573 - 334.5629569; turismo@comune.dogliani.cn.it - doglianiturismo.com