“Una boccata d’aria” – “Thor: Love and Thunder”

Una boccata d'aria

UNA BOCCATA D’ARIA
di Alessio Lauria; Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino, Davide Calgaro, Manuela Ventura, Massimiliano Benvenuto, Mario Di Leva, Tony Sperandeo. Italia, 2022.

Salvo da molti anni ha lasciato la natia Sicilia per Milano dove gestisce una pizzeria insieme alla moglie Teresa e al figlio Enzo. Ma gli affari non vanno molto bene e Salvo, senza dire nulla ai suoi famigliari, si è pesantemente ed incautamente indebitato con un’usuraia. Quand’ecco che in seguito alla morte del padre, con cui Salvo non ha più contatti da tempo, un notaio lo invita a recarsi al paese natale per dare l’ultimo saluto al defunto e leggerne il testamento. Lì apprenderà che il padre gli ha comunque lasciato il casale dove è cresciuto, in parti uguali con suo fratello Lillo. L’inattesa eredità potrebbe essere un’ancora di salvezza per Salvo che attraverso la vendita della proprietà avrebbe l’opportunità di salvare la pizzeria. Ma il fratello non ha alcuna intenzione di vendere ed anche suo figlio Enzo ha sogni da musicista e non da pizzaiolo e i piani di Salvo per forza di cose dovranno in qualche modo essere rivisti.
Presentato in anteprima al Taormina Film Festival 2022 e in sala da giovedì 7 luglio, “Una boccata d’aria” è una gradevole commedia venata di malinconia che attraverso il viaggio a ritroso dei suoi protagonisti (anche attraverso dei curiosi flashback) dalla scintillante e frenetica Milano alla lenta e assolata Sicilia ci fa riscoprire, quasi come una poesia di Guido Gozzano, l’amore per “le piccole cose”; la comicità di Aldo Baglio (coautore anche della sceneggiatura) per una volta lontano dai suoi compagni di sempre Giovanni e Giacomo, si fa più sfumata e in qualche modo, intima, si ride e si riflette allo stesso tempo. Bel cast con, oltre al citato Aldo Baglio/Salvo, Tony Sperandeo nelle vesti del padre, Lucia Ocone in quelli di Teresa e Giovanni Calcagno di Lillo.

Thor- Love and Thunder

THOR: LOVE AND THUNDER
di Taika Waititi; Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson, Chris Pratt, Karen Gillan, Pom Klementieff, Bradley Cooper, Vin Diesel, Taika Waititi, Dave Bautista, Sean Gunn, Russell Crowe, Sam Neill, Matt Damon, Melissa McCarthy. Usa, 2022.

Dopo le epiche battaglie narrate in “Avengers: Endgame” Thor, il figlio di Odino, è stato costretto a prendere un periodo di riposo per ritrovare serenità e forma fisica. Ma la meritata pausa del Dio del Tuono viene presto interrotta dalle trame di Gorr The God Butcher/ il Macellatore di Dèi che sta scatenando il terrore nell’universo. Il progetto di Gorr è più che mai evidente: spazzare via ogni divinità che possa ostacolarlo e poi erigersi ad unica autorità suprema dell’universo. Per fronteggiare l’inattesa e pericolosissima situazione Thor chiederà la collaborazione e l’aiuto di Re Valchiria, di Korg e di Jane Foster che, con grande stupore di Thor brandisce Mjolnir, il primo martello incantato del Dio del Tuono, e mostra di avere dei poteri incredibili. Thor insieme ai suoi compagni di avventura intraprenderà una sconvolgente impresa cosmica per neutralizzare i piani del “Macellatore di Dèi” e fermare il suo progetto di sterminio prima che sia troppo tardi.
Quarto capitolo dopo “Ragnarok” dedicato a Thor e seconda regia di Taika Waititi, “Thor: Love and Thunder” non deluderà gli amanti del Marvel Cinematic Universe, il film infatti è più dinamico, colorato e avvincente dell’episodio precedente, il cattivo Gorr/ Christian Bale è a dir poco superlativo ed anche il personaggio di Jane Foster/ Natalie Portman contribuisce a dare spessore e intensità alla narrazione. Un Circo Barnum dal potente impatto visivo in grado di regalare in egual modo risate, panico, suspense, dramma e divertimento.