La condotta Slow food di Fossano protagonista a Terra Madre

Terra Madre Logo

Dal 22 al 26 settembre ritorna a Torino a Borgo Dora, l’appuntamento con Terra Madre e il Salone del Gusto, il meeting mondiale promosso da Slow food che mette al centro non soltanto il gusto e le eccellenze, ma il mondo agricolo con tutto ciò che comporta, dalla biodiversità alla sostenibilità, dalla salvaguardia delle colture alla salvaguardia dell’ambiente. Temi che stanno al centro della mission di Slow food e che mai come oggi sono importanti, essenziali e vitali per il futuro del pianeta. 
In questa edizione, il cui tema e slogan è “Food regener-action”,  la condotta fossanese di Slow food avrà un ruolo da protagonista portando a Torino quello che negli anni è diventato un fiore all’occhiello tutto della condotta locale, il progetto degli Orti in condotta, gli orti scolastici che vengono ormai realizzati in tutte le scuole del Fossanese e non solo. All’interno dell’area del salone verrà infatti allestito un orto mandalico (vale a dire con la struttura e la forma di un mandala) con alcune delle piante che solitamente vengono utilizzate negli orti scolastici. Durante i giorni di Terra Madre è previsto anche un incontro-conferenza in cui si parlerà di orto sostenibile e a basso impatto idrico e verranno illustrate le tecniche per realizzarlo.
“Siamo felici e onorati di poter partecipare all’evento torinese da protagonisti - commenta il fiduciario della condotta fossanese Marco Barberis -. Intanto prosegue anche il nostro impegno e il nostro supporto nell’accoglienza delle delegazioni partecipanti a Terra Madre. In particolare in questa edizione saremo l’unica condotta italiana ad ospitare delegazioni straniere, un altro motivo di orgoglio”.
Per via delle restrizioni Covid infatti gran parte dei partecipanti saranno ospitati negli alberghi torinesi. Tuttavia per la condotta fossanese, che storicamente ha ospitato gli amici francesi, vista la vicinanza con gli amici d’Oltralpe, sarà anche quest’anno organizzata l’accoglienza nelle famiglie. 
Per chi desiderasse dare la propria disponibilità all’accoglienza (nel periodo del Salone del Gusto) è possibile contattare il numero 338.9008111. 
“Abbiamo già avuto la conferma da alcune famiglie che in passato avevano dato la disponibilità - aggiunge Barberis - ma abbiamo ancora bisogno di altri posti disponibili”. 
Durante i giorni di Terra Madre verrà anche organizzato un viaggio da Fossano a Torino per accompagnare alcuni alunni delle scuole fossanesi al salone, progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Crf e della Cassa di risparmio di Fossano spa.