A Sport in piazza per “testare” le discipline

È un momento in cui bambini e ragazzi (e perché no, anche gli adulti) possono provare con mano quegli sport che ancora non conoscono. Alcuni di questi riempiono meno le prime pagine dei giornali e gli album di figurine, ma sono altrettanto belli, importanti e soprattutto fanno bene, al fisico e alla mente.

Ecco perché val la pena esserci domani, domenica 18 settembre, a “Sport in piazza”, a Fossano, che finalmente “torna nella sua formula tradizionale, quella pre-Covid - commenta l’assessore competente Donatella Rattalino -. Lo scorso anno, pur di non lasciare i fossanesi senza questa iniziativa l’avevamo realizzata in una versione più statica, proprio a causa delle normative allora vigenti”. Ma domenica prossima, invece, si potranno provare percorsi, balli, testare la propria abilità con la palla o la mazza, cimentarsi nelle arti marziali, nella ginnastica posturale, nelle capriole o con le bandiere.

Dalle 9 fino alle 18 (con inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, alle 10 sotto il gazebo al centro del parco cittadino e le premiazioni a partire dalle 17,30) saranno molte le società sportive del Fossanese che allestiranno il loro stand. Gli spazi saranno quelli del parco cittadino, viale Alpi, piazza Bima e via Roma (sino all’incrocio con via San Giovanni Bosco).

“Finalmente. Siamo così contenti di poter tornare alla versione tradizionale di Sport in piazza che abbiamo pensato di preparare un omaggio per tutti i partecipanti, contrariamente agli altri anni in cui c’erano premi a sorteggio: ad ogni partecipante verrà consegnato un gadget dopo aver completato il ‘percorso’ all’interno degli stand, grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano, da sempre al fianco dell’Amministrazione e dello sport cittadino - continua l’assessore Rattalino -. Chissà se grazie a questa giornata qualche giovane fossanese potrà scoprire un amore immediato per una disciplina sportiva. Domenica sarà un momento di gioco prima di tutto ma anche l’occasione per far conoscere ai giovani le diverse opportunità sportive presenti in città grazie alle numerose associazioni e società del settore che da anni operano in città e portano in alto il nome di Fossano in tutto il territorio nazionale e non solo”.

Sul fronte sportivo l’amministrazione comunale sta lavorando anche a un altro progetto: proprio in questi giorni si è incontrata con le associazioni sportive del territorio. L’obiettivo è verificare se, come è intenzione dell’amministrazione comunale, è possibile formare una Consulta dello Sport. “Garantirebbe maggiori e più semplici opportunità di confronto e dialogo - conclude Donatella Rattalino -. Sarebbe anche il luogo giusto dove presentare proposte e progetti”.

Su La Fedeltà di mercoledì 14 settembre c'è un ampio speciale dedicato alle tante realtà sportive del fossanese