Il Festival del Rumore per la salute mentale

A Fossano, Savigliano, Saluzzo e Racconigi incontri per i più giovani

“La voce di Elisa” è un’associazione di volontariato fondata da medici, psicologi, educatori, infermieri e assistenti sociali, con il supporto di volontari e genitori, tra i quali quelli della giovane Elisa scomparsa un anno fa. In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, convenzionalmente celebrata il 10 ottobre, propone “Il Festival del Rumore”.

A Saluzzo il primo appuntamento è sabato 8 ottobre alle 20,30 al teatro Magda Olivero con lo spettacolo teatrale a cura del Circolo degli artisti di Torino “Vento traverso”. Domenica 9 ottobre alle 14 con ritrovo davanti al duomo di Saluzzo“I barbabuc e la storia del tempo”, percorso escursionistico culturale alla scoperta delle meridiane. Conducono lo gnomonista Fabio Garnero e la guida turistica Cristina Carli (per prenotazioni 339.7204227). Venerdì 14 ottobre alle 21,30 presso Il quartiere“Serata giovane”, serata di musica per giovani e adolescenti. A Racconigi domenica 9 ottobre alle 17,30 presso il teatro Soms, ci sarà la presentazione del libro “Noi, voci invisibili” di Elisa Schininà in collaborazione con l’associazione Cantoregi. Modera Livio Patriti.

A Savigliano si inizia lunedì 10 ottobre alle 18,30 presso l’Oasi giovani con “Giovani, felici e contenti” serata con “Tutto annodato” per un libero scambio tra giovani sui temi del disagio giovanile e della prevenzione al suicidio. Il 12 e il 19 ottobre alle 16 presso il polo universitario di Savigliano, due appuntamenti con il workshop per sperimentare strategie e tecniche di gestione dell’ansia. Rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni è tenuto dagli operatori del progetto giovani (per prenotazioni 338.939518). Giovedì 13 ottobre alle 21 nella sala Miretti in piazza Santarosa ci sarà l’incontro a tema“Prisma di salute:montagnaterapia. Nuova economia di montagna, percorsi di inclusione”.

A Fossano sabato 15 ottobre ci sarà “Let’s play, giocare per stare al mondo” un pomeriggio per scoprire e scoprirsi attraverso giochi di ruolo, giochi in scatola, scacchi. Dalle 15 alle 19,30 giovani dai 18 anni in su sono attesi in sala Brut e bon da Guardiani del Warp, L’accademia dei giocatori, Espansione ludica, Png Narratori in Granda,CircoloTorri d’Acaja e dagli operatori Asl del dipartimento di salute mentale con la partecipazione di “In cerca di gioia”, giochi di ruolo educativo per adolescenti. Anche in questo caso è richiesta l’iscrizione entro il 5 ottobre con un messaggio WhatsApp al numero 338.7513505.

Sempre nella città degli Acaja giovedì 20 ottobre dalle 17,30 al castello ci sarà “Aperiparole: le parole che scegli parlano di te” un incontro per confrontarsi sul valore dell’inclusione sociale e sulla condivisione delle emozioni in un’ottica di accrescimento del benessere mentale. Il pomeriggio terminerà con aperitivo insieme. Per prenotare è possibile mandare un messaggioWhatsApp al 339.7204231 o scrivere a progetti@insiemeavoi.com entro il 15 ottobre.