Bene Vagienna ricorda don Paolo

La comunità di Isola gli ha dedicato un libro, che sarà presentato nella frazione e a casa Ravera

Un atto di affetto e gratitudine verso il proprio pastore. A poco più di sei anni dalla morte di don Paolo Briatore - il sacerdote si spense il 26 marzo del 2016, all’età di 76 anni - i fedeli della frazione Isola di Bene Vagienna lo ricordano con un libro.  “Don Paolo... Uno di noi - Le più belle omelie” è il titolo dell’opera, che racconta la sua vita, raccoglie testimonianze di chi lo ha conosciuto e propone numerose omelie scelte fra le molte rinvenute nei suoi scritti.

Da Torre Mondovì a Bene Vagienna
Originario di Torre Mondovì,  dopo gli iniziali incarichi come vice-curato a Frabosa Soprana, Monesiglio e Millesimo, don Paolo guida dal 1970 fino alla morte - dunque per ben 46 anni - la parrocchia di Sant’Antonio Abate nella frazione Isola di Bene Vagienna. A questo incarico, a mano a mano se ne aggiungono altri: a don Paolo vengono infatti affidate anche le parrocchie di San Giovanni di Trinità (per 6 anni, dal 1988 al 1994), del Santissimo Nome di Maria nella frazione Gorra di Bene Vagienna (per 25 anni, dal 1991 al 2016) e di Maria Vergine Assunta nella frazione Podio sempre di Bene Vagienna (per 18 anni, dal 1998 al 2016).
“Il suo ministero, svolto con spirito di servizio, con generosità e riservatezza, ha lasciato una profonda traccia in queste comunità, che lo ricordano con grande e immutato affetto - spiegano i fedeli di Isola -. Per sottolineare questo sentimento, che ha legato e che tuttora lega don Paolo a chi lo ha conosciuto, e per aiutare a mantenere vivi i suoi insegnamenti, è stato dato alle stampe il libro «Don Paolo... Uno di  noi». Lo abbiamo realizzato con la preziosa collaborazione di don Giovenale Dotta”.

La presentazione del libro
Sono state fissate due date per la presentazione del libro: venerdì 21 ottobre alle 20,30, a Isola nella chiesa parrocchiale, e sabato 22 ottobre alle 16, a Bene Vagienna a casa Ravera.
La comunità di Isola che ha lavorato alla stesura del libro “ringrazia, per il contributo economico, la Fondazione socio-assistenziale Gazzera Magliano, Bene Banca e il Comune di Bene Vagienna”.
Chi desidera avere il libro può rivolgersi alle parrocchie di Isola o Bene Vagienna o telefonare al 333.8479882. Eventuali offerte saranno destinate alla «Casa do Menor» di padre Renato Chiera.